Ricetta della creme brulée alla zucca, per dolci facili

Creme brulée: la ricetta alla zucca per un goloso dessert autunnale

Ingredienti:
• 120 g di polpa di zucca già cotta
• 500 ml di panna fresca
• 4 tuorli
• 100 g di zucchero semolato
• 20 g di miele
• zucchero di canna q.b. per la superficie
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 60 min

Creme brulée alla zucca, un dolce al cucchiaio, semplice da fare e perfetto per gli amanti della zucca e del suo sapore zuccherino.

La creme brulée alla zucca è un dolce perfetto per l’autunno quando è possibile trovare zucche fresche e di stagione. Questa ricetta è anche un’ottima idea riciclo se avete della polpa di zucca già cotta che non sapete come utilizzare. La creme brulée è una crema francese a base di uova, latte, panna e vaniglia e letteralmente significa crema bruciata.

Se avete modo di procurarvi delle zucche non troppo grandi, potete utilizzare la loro base come cocotte, ecco la ricetta!

creme brulée alla zucca
creme brulée alla zucca

Preparazione della creme brulée alla zucca

  1. Per la preparazione della creme brulée alla zucca iniziate montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottener un composto chiaro e spumoso, aggiungete nell’ordine il miele e la polpa di zucca.
  2. A parte scaldate la panna in un pentolino e quando inizia a bollire aggiungete la crema di tuorli e zucca. Mescolate bene e versate la crema in cocottine monoporzione o direttamente nel guscio della zucca se volete ottenere un miglior effetto scenografico.
  3. Trasferite le cocottine in una teglia da forno e riempitela per metà con l’acqua in modo da cuocere crema a bagnomaria. Infornate in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per circa 55-60 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate raffreddare e prima di servire cospargete la superficie con lo zucchero di canna. Lasciate caramella in forno in modalità grill per alcuni minuti e servite.

Se siete amanti della zucca vi consiglio di provare le lasagne alla zucca gialla, buonissime!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X