Ingredienti:
• 300 g di farina
• 150 g di zucchero
• 150 g di burro
• 1 uovo + 1 tuorlo
• marmellata di more q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Crostata con marmellata di more: la ricetta per preparare un dolce utilizzando una delle confetture più apprezzate della bella stagione. Ecco come prepararla!

La crostata con marmellata di more è una crostata molto semplice da preparare: un disco di pasta frolla racchiude una golosissima marmellata di more per un dolce perfetto per la prima colazione o per una merenda sana e genuina. Utilizzando la confettura di more questa crostata può essere preparata tutto l’anno. Se invece volete prepararla durante l’estate vi consiglio di provare la crostata di more fresche, sostituendo semplicemente i frutti alla confettura. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare la pasta frolla già pronta.

Crostata con marmellata di more
Crostata con marmellata di more

Preparazione della crostata di marmellata di more

  1. Per preparare la crostata di marmellata alle more iniziate dalla preparazione della pasta frolla: ponete la farina a fontana su di un tagliere, unite lo zucchero e al centro le uova e il burro tagliato a cubetti. Impastate energicamente in modo da ottenere un panetto sodo e compatto.
  2. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con il mattarello e con esso foderate uno stampo per crostate, bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
  4. Versate all’interno del disco di frolla la marmellata di more e con la frolla avanzata realizzate le decorazioni che preferite. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche la ricetta della crostata con marmellata di fichi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Consigliamo di conservare la torta con la marmellata di more per circa 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, meglio se sotto una campana apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-08-2022


Cavatelli ai frutti di mare con il pomodoro: quanto sapore in questo piatto!

Triglie alla genovese: un delizioso piatto tipico della cucina ligure