Crostata con marmellata di more: semplice e squisita!

Crostata con marmellata di more: la ricetta per preparare un dolce utilizzando una delle confetture più apprezzate della bella stagione. Ecco come prepararla!

chiudi

Caricamento Player...

La crostata con marmellata di more è una crostata molto semplice da preparare: un disco di pasta frolla racchiude una golosissima marmellata di more per un dolce perfetto per la prima colazione o per una merenda sana e genuina. Utilizzando la confettura di more questa crostata può essere preparata tutto l’anno. Se invece volete prepararla durante l’estate vi consiglio di provare la crostata di more fresche, sostituendo semplicemente i frutti alla confettura. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare la pasta frolla già pronta.

Ingredienti per preparare la crostata con marmellata di more (per 6 persone)

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • marmellata di more q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo

Crostata di more
https://it.pinterest.com/pin/320529698470279000/

Preparazione della crostata di marmellata di more

Per preparare la crostata di marmellata alle more iniziate dalla preparazione della pasta frolla: ponete la farina a fontana su di un tagliere, unite lo zucchero e al centro le uova e il burro tagliato a cubetti. Impastate energicamente in modo da ottenere un panetto sodo e compatto.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con il mattarello e con esso foderate uno stampo per crostate, bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Versate all’interno del disco di frolla la marmellata di more e con la frolla avanzata realizzate le decorazioni che preferite. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i dolcetti di more e lamponi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/320529698470279000/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!