Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
• zucchero a velo q.b.
• 250 ml di latte intero
• 25 g di farina 00
• 2 tuorli
• 1 stecca di vaniglia
• 60 g di zucchero
• scorza di limone q.b.
• 250 ml di panna
• 300 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

Come preparare la millefoglie crema e cioccolato con sfoglia caramellata e doppia farcitura: un dolce per ogni occasione!

La millefoglie crema e cioccolato è un dolce piuttosto semplice da preparare anche se i passaggi sono parecchi. Questo dolce è perfetto da servire al termine di un pranzo o di una cena in famiglia o tra amici. La croccantezza della sfoglia caramellata con zucchero a velo e le creme lo rendono letteralmente strepitoso. Ecco come si prepara!

Millefoglie con crema pasticcera e al cioccolato
Millefoglie con crema pasticcera e al cioccolato

Preparazione: ricetta della millefoglie con crema pasticcera e al cioccolato

  1. Iniziate dalla preparazione della millefoglie caramellata: srotolate i due rotoli di pasta sfoglia, dividetele in quattro rettangoli uguali, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate in forno già caldo a 200°C per 15-16 minuti.
  2. Trascorsi i primi 10 minuti di cottura spolverate la superficie con lo zucchero a velo e infornate nuovamente per terminare la cottura.
  3. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo passate alla preparazione delle due creme iniziando dalla crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina setaccia e lavorate in modo da ottenere un composto spumoso e omogeneo.
  5. Versate il latte e la stecca di vaniglia incisa in un pentolino, ponete sul fuoco e fate sobbollire per 5 minuti a fiamma bassa dopodiché togliete la vaniglia e unite il latte ai tuorli montati.
  6. Mescolate e ponete nuovamente il composto sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo in modo da ottenere una crema densa e priva di grumi.
  7. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
  8. Preparate ora la crema al cioccolato: portate la panna bollore poi unite il cioccolato tritato finemente, mescolate e dopo aver fatto intiepidire mettete in frigorifero a rassodare.
  9. Per assemblare la millefoglie riprendete la pasta sfoglia caramellata e mettete il primo rettangolo su di un vassoio.
  10. Coprite la superficie con metà ganache al cioccolato, posizionate un altro rettangolo di sfoglia e farcite con la crema.
  11. Proseguite in questo realizzando l’ultimo strato. Coprite con l’ultimo strato di pasta sfoglia e decorate a piacere con zucchero a velo o scagliette di cioccolato tritato.

In alternativa vi consiglio di provare anche la classica millefoglie!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il dolce, al massimo potete conservarlo per 1 giorno in frigo, meglio se sotto un’apposita campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-06-2022


Pesto di fagiolini: si prepara in pochi minuti ed è super gustoso!

Macafame, una torta con pane raffermo e mele

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti