Pasta zucca e speck

Pasta zucca e speck

Avete voglia di primi piatti sfiziosi? La pasta zucca e speck è quello che fa per voi! Ecco come preparare questa deliziosa ricetta autunnale.

La zucca è la regina indiscussa dell’Autunno, perfetta per dare vita a moltissime ricette dolci o salate. Con il suo sapore unico infatti, ben si presta a diversi abbinamenti ma tra tutti i nostri preferiti sono quelli che creano un contrasto dolce-sapido. Per questo la pasta zucca e speck è tra i nostri primi piatti preferiti.

Ottima sia per le serate in famiglia che con gli amici, ha il vantaggio che la crema di zucca può essere preparata in anticipo e scaldata all’ultimo, mentre si rosola lo speck. Noi abbiamo preferito mantenere questo piatto relativamente leggero e non aggiungere la panna, ma vi daremo comunque qualche indicazione in merito nella sezione varianti.

Pasta zucca e speck

Come preparare la pasta alla zucca e speck

  1. Per preparare questo primo piatto a base di zucca, iniziate proprio dalla sua pulizia. Eliminate con l’aiuto di un coltello la buccia, i filamenti interni e i semi. Tagliatela a cubetti molto piccoli.
  2. Affettate finemente la cipolla (vanno bene anche porro o scalogno) e rosolatela in padella con l’olio.
  3. Unite poi la zucca, una presa di sale, una macinata di pepe e cuocete con il coperchio per 10-15 minuti, fino a che la zucca non sarà tenera.
  4. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Vanno bene sia i formati corti, come i fusilli o i paccheri, sia quelli lunghi come gli spaghetti o le tagliatelle.
  5. Mentre pasta e zucca cuociono, rosolate lo speck in una padella a parte senza aggiungere olio. In questo modo diventerà bello croccante. Se acquistate lo speck a fette ricavate voi stessi i fiammiferi con un coltello affilato.
  6. Una volta che la zucca sarà tenera, schiacciatela con i rebbi di una forchetta, unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e la pasta stessa. Mescolate bene e dividete nei piatti. Completate con lo speck abbrustolito e a piacere una spolverata di parmigiano.

Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questo primo piatto facile e veloce.

Varianti della pasta crema di zucca e speck

Se volete preparare una più avvolgente pasta con crema di zucca e speck non dovrete fare altro che frullare la zucca cotta con 100 ml di panna da cucina. Unite poi la cremina in padella con lo speck rosolato (senza eliminare il grasso) e aggiungete la pasta. Per una versione più light ma ugualmente cremosa potete utilizzare la ricotta, un poco di latte o del formaggio spalmabile.

Tra i sapori che meglio si sposano con la zucca ci sono la salvia, da aggiungere direttamente in padella mentre la zucca cuoce, o il timo, meglio se aggiunto fresco alla fine. Ottima poi l’idea di decorare il piatto con della granella di nocciole per donargli una piacevole nota croccante.

Sfruttate lo stesso abbinamento per realizzare un altro primo piatto strepitoso, il risotto zucca e speck oppure buttatevi sulla torta salata: con questi sapori difficilmente cadrete in errore!

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il primo piatto con zucca e speck. Se volete potete lasciare la pasta in frigo per massimo 2-3 giorni, coperta dalla pellicola trasparente, e scaldarla al bisogno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Le 20 migliori ricette con la zucca per piatti deliziosi e stupefacenti
5/5 (1 Recensione)