Se cercate un primo piatto facile, veloce e gustoso il risotto zucca e speck fa assolutamente al caso vostro. Ecco la nostra ricetta!
Si è soliti abbinare la zucca con ingredienti saporiti per smorzare il sapore dolce e bilanciarlo ed è quello che abbiamo fatto anche noi con il risotto zucca e speck. Questo primo piatto dal sapore autunnale è perfetto per le cene in famiglia o con gli amici, perché unisce in una sola ricetta semplicità e gusto. Già perché il risotto, sebbene sia una preparazione piuttosto semplice, è perfetto anche nelle occasioni più importanti.
Per preparare un ottimo riso con zucca e speck però dovrete prestare attenzione ad alcuni passaggi, uno su tutti la rosolatura dello speck o rischierete di ottenere un piatto troppo salato. Anche la zucca deve essere ottima, dolce e matura al punto giusto. In fin dei conti, più una ricetta è semplice più è importante la qualità delle materie prime. Vediamo insieme come preparare questo risotto sfizioso.
Come preparare la ricetta del risotto zucca e speck
- Per prima cosa private la zucca della buccia e riducete la polpa a dadini di un centimetro.
- Tagliate a striscioline anche la fetta di speck in modo da ottenere una sorta di fiammifero.
- In un tegame scaldate l’olio e rosolate lo scalogno tritato. Unite poi lo speck e fate insaporire per qualche minuto.
- Ora è il momento di aggiungere la zucca: dovrà cuocere una decina di minuti, giusto il tempo di intenerirsi.
- Nella stessa padella unite il riso e iniziate la cottura aggiungendo il brodo bollente poco per volta. Da questo momento impiegherà 15-20 minuti per essere pronto, in base alla tipologia di riso. Regolate se necessario di sale e profumate con il pepe nero macinato al momento che con la zucca e lo speck sta davvero benissimo.
- Fuori dal fuoco, quando il riso sarà al dente, mantecate con il burro e il parmigiano servite subito.
Ecco un video dove si vedono tutti i passaggi per realizzare questo primo piatto dal sapore autunnale.
Se l’idea di abbinare la zucca ad altri sapori autunnali vi piace allora vi consigliamo di provare anche il risotto zucca e funghi.
Conservazione
Il risotto zucca e speck è buono appena fatto. Se però vi dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero, ben coperto da pellicola, per un paio di giorni e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.