Se cercate un primo piatto facile, veloce e gustoso il risotto zucca e speck fa assolutamente al caso vostro. Ecco la nostra ricetta!
Si è soliti abbinare la zucca con ingredienti saporiti per smorzare il sapore dolce e bilanciarlo ed è quello che abbiamo fatto anche noi con il risotto zucca e speck. Questo primo piatto dal sapore autunnale è perfetto per le cene in famiglia o con gli amici, perché unisce in una sola ricetta semplicità e gusto. Già perché il risotto, sebbene sia una preparazione piuttosto semplice, è perfetto anche nelle occasioni più importanti.
Per preparare un ottimo riso con zucca e speck però dovrete prestare attenzione ad alcuni passaggi, uno su tutti la rosolatura dello speck o rischierete di ottenere un piatto troppo salato. Anche la zucca deve essere ottima, dolce e matura al punto giusto. In fin dei conti, più una ricetta è semplice più è importante la qualità delle materie prime. Vediamo insieme come preparare questo risotto sfizioso.

Come preparare la ricetta del risotto zucca e speck
- Per prima cosa private la zucca della buccia e riducete la polpa a dadini di un centimetro.
- Cuocetela in padella con un paio di cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e un goccio di acqua fino a quando non sarà tenera. Ci vorranno all’incirca una ventina di minuti.
- Nel frattempo tagliate a dadini di mezzo centimetro lo speck.
- Rosolatelo in un tegame dal fondo spesso a fiamma media, fino a che non sarà quasi croccante, poi trasferitelo su un piatto.
- Nello stesso tegame, sciogliete il burro e tostate il riso un paio di minuti per poi sfumarlo con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Aggiungete la polpa di zucca privata dell’aglio e coprite a filo con il brodo vegetale bollente.
- Iniziate la cottura del risotto che da questo momento impiegherà 15-20 minuti per essere pronto, in base alla tipologia di riso.
- Circa 5 minuti prima della fine della cottura, unite anche lo speck.
- Regolate se necessario di sale.
- Fuori dal fuoco, quando il riso sarà al dente, mantecate con il burro e servite subito.
Potete anche decidere di preparare un classico risotto alla zucca, più leggero e perfetto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.
Conservazione
Il risotto zucca e speck è buono appena fatto. Se però vi dovesse avanzare, potete conservarli in frigorifero, ben coperto da pellicola, per un paio di giorni e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.