Pasta e broccoli alla calabrese, ricetta perfetta per chi ama i piatti tipici calabresi, semplici ma ricchi di gusto!
Ecco la ricetta perfetta per chi vuole preparare primi piatti calabresi per variare il più possibile la propria alimentazione. La pasta con i broccoli è un must della cucina calabrese e in questa zona si è soliti utilizzare il broccolo calabrese dalla forma più grande rispetto ai classici broccoli.Il tutto è completato da provola affumicata, pecorino, peperoncino e alici.
Vediamo subito come si prepara la pasta e broccoli alla calabrese. Pronti a sorprendere tutti con questo manicaretto delizioso?
Come fare la pasta alla calabrese con i broccoli
- Iniziate pulendo bene i broccoli: eliminate le parti più dure del gambo e le cime rovinate, poi lavate e lessate il broccolo in acqua bollente salata. A cottura ultimata scolate il broccolo e tagliatelo grossolanamente.
- Proseguite mettendo un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e unite l’aglio tritato finemente e i filetti di acciughe o alici.
- Aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere fino a quando le acciughe non si saranno sciolte. Aggiungete anche i broccoli lessati, aggiustate di sale se necessario e lasciate insaporire.
- Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e passatela subito in padella con i broccoli saltati. Condite con la provola tagliata a cubetti e una spolverata di prezzemolo.
- Servite immediatamente e terminate con una bella spolverata di pecorino grattugiato.
Se siete amanti della cucina calabrese vi consigliamo di provare le costolette alla calabrese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.