Ecco a voi la pizza al carbone vegetale: la ricetta per prepararla e per farcirla a piacere!
Moda o esigenza per la nostra salute? Il carbone vegetale è un ingrediente ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e ormai è molto utilizzato nella preparazione di pizze, pane e altre lievitati. Se volete cimentarvi anche voi nell’utilizzo di questo ingrediente, la pizza al carbone vegetale è sicuramente quel che fa per voi.
Nella ricetta di oggi andremo a farcire la nostra bellissima pizza nera con delle verdure, che daranno colore al piatto e vi faranno fare una bellissima figura con i vostri ospiti. Provate anche voi a casa a realizzare questo piatto e a farcirlo con gli ingredienti che più vi piacciono.
Preparazione: come fare la pizza al carbone vegetale
1. Iniziate dalla preparazione dell’impasto: setacciate la farina Manitoba e ponetela in una ciotola aggiungendo anche il carbone vegetale. Mescolate bene con una forchetta.
2. A parte, in una ciotolina unite un po’ di acqua tiepida, il miele e il lievito di birra. Mescolate con un cucchiaino e lasciate che il lievito si attivi per una decina di minuti.
3. Ora versate nella ciotola con le polveri l’olio e l’acqua con il lievito e iniziate a impastare (prima con un cucchiaio e poi con le mani).
4. Unite il sale e continuate l’impasto aggiungendo man mano anche la restante acqua facendo attenzione che non risulti poi troppo bagnato (in questo caso potete aggiungere un po’ di farina setacciata).
5. Quando avrete ottenuto un panetto liscio, elastico e senza grumi riponetelo in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio e mettetelo in un luogo asciutto a lievitare fino al raddoppio (serviranno almeno 1-2 ore).
6. Al raddoppio del panetto mettetelo su un piano da lavoro, tagliatelo in due e formate due palline. Lasciatele coperte a lievitare ancora una volta sempre per almeno 1-2 ore e fino al raddoppio.
7. A questo punto iniziate ad accendere il forno importandolo a 220°C.
8. Prendete i due panetti e stendeteli prima con il mattarello e poi con le mani formando due pizze.
9. Preparate la salsa al pomodoro unendo in una ciotola la passata, un filo d’olio e il sale. Mescolate e poi stendete la salsa sulle due forme di impasto per la pizza al carbone vegetale.
10. Infornate per 10-15 minuti, poi togliete le pizze dal forno e completate il condimento con gli altri ingredienti (ricordate di scolare bene la mozzarella).
11. Infornate nuovamente per circa 5 minuti.
12. Sfornate, date un giro d’olio a crudo e aggiungete qualche foglia di basilico, poi servite in tavola.
In alternativa, vi consigliamo di provare la pizza con il lievito madre: deliziosa!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la vostra piazza al carbone, se non doveste finirla potete conservarla per massimo 1 giorno in frigo, ben coperta dalla pellicola trasparente.
Pizza al carbone vegetale: calorie e proprietà
Questa particolare pizza rappresenta un piatto con un grande apporto di carboidrati, proteine e lipidi, sebbene sia ricca di fibre e povera di colesterolo. Per quanto riguarda le calorie, per ogni 250 g troviamo circa 600 kcal, e infatti proprio come tutte le altre pizze, andrebbe consumata come pasto unico e non più di due volte a settimana.
Per quanto riguarda le proprietà del carbone vegetale, l’ingrediente protagonista di questa ricetta è portatore di diversi benefici per il nostro organismo: aumenta il senso di sazietà, riduce il colesterolo del sangue e allevia le eventuali sensazioni di gonfiore e pienezza, che spesso fanno da conseguenza quando decidiamo di goderci una bella pizza per cena!
LEGGI ANCHE: Pane al carbone: per chi non vuole smettere di tenere le mani in pasta!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.