Gnocchi con cavolo nero e ricotta

Gnocchi con cavolo nero e ricotta: ottimo primo piatto rustico e gustoso. Perfetti per il pranzo della domenica.

chiudi

Caricamento Player...

Siete alla ricerca di un primo piatto diverso dal solito? La ricetta degli gnocchi con cavolo nero e ricotta fa al caso vostro.

La preparazione di questi gnocchi è relativamente semplice, basta seguire alcuni accorgimenti e far cuocere gli gnocchi il tempo necessario. Onde evitare che l’impasto risulti troppo morbido e appiccicoso vi consiglio di strizzare il più possibile il cavolo nero, in modo da eliminare più acqua possibile.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di riposo dell’impasto

Ingredienti per preparare gli gnocchi con cavolo nero e ricotta  (per 4 persone)

  • 250 grammi di ricotta vaccina
  • 150 grammi di cavolo nero
  • 70 grammi di parmigiano reggiano grattugiato + quello per il condimento
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • burro q.b.
Gnocchi con cavolo nero e ricotta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/552887291739405326/

Preparazione degli gnocchi con cavolo nero e ricotta

Per preparare gli gnocchi con cavolo nero e ricotta iniziate setacciando la ricotta poi lavate bene il cavolo nero e fatelo cuocere per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolate il cavolo e strizzatelo per bene in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Ponete una padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio e l’aglio, poi ripassate in padella il cavolo nero per 5 minuti. A parte, in una ciotola capiente ponete il parmigiano, le uova e la ricotta. Eliminate l’aglio e unite il cavolo nero al resto degli ingredienti. Aggiustate di sale e iniziate ad impastare.

Trasferite il composto così ottenuto in frigorifero e lasciate riposare almeno per un’ora. Riprendete l’impasto e formate degli gnocchi poco più grandi di una noce.

Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per 3-4 minuti poi condite con burro fuso e una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche gli gnocchi in salsa vegana di rucola.

Perfetta per le diete, la ricotta è un ingrediente versatile e molto presente nella nostra cucina. Per altre ricette con ricotta vi rimandiamo all’articolo Ricette con ricotta: cinque piatti per mangiar bene e leggero.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/552887291739405326/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!