Preparazione semplice e golosa: ecco come si prepara la pizza al formaggio da servire come piatto unico o come antipasto.
La pizza al formaggio, veloce e ricca di gusto, è un’ottimo piatto unico ma si presta anche ad essere servita anche come antipasto. In questa preparazione abbiamo un impasto base di manitoba, acqua, lievito, sale e olio. Il tutto è poi completato da due formaggi molto saporiti: il brie e il gorgonzola. Naturalmente questo è solo un suggerimento, per farcire la pizza potete scegliere i formaggi filanti che preferite. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare la pizza al formaggio (per 4 persone)
- 500 gr di farina manitoba
- 270 ml di acqua
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 50 ml di olio di oliva
- 10 gr di sale fino
- 200 gr di gorgonzola
- 250 gr di brie
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di lievitazione
Come fare la pizza fatta in casa al formaggio
Per la preparazione del piatto unico, iniziate dalla preparazione dell’impasto della pizza bianca: ponete in una ciotola capiente la farina e il lievito sciolto in un po’ di acqua. Aggiungete l’olio, il sale e il resto dell’acqua e iniziate ad impastare. Continuate a lavorare l’impasto ottenuto per una decina di minuti poi coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per un’ora. Nel frattempo tagliate i formaggi a fettine.
Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto accendete il forno a 200° e stendete l’impasto in una teglia foderata con carta da forno. Coprite la superficie con le fettine di formaggio e non appena il forno avrà raggiunto la giusta temperatura ponete la pizza in forno.
Lasciate cuocere per 20 minuti poi sfornate e servite immediatamente, buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare la pizza con zucchine e provola.
FONTE FOTO:Â https://pixabay.com/it/pizza-cibo-formaggio-sala-da-pranzo-620962/