Cotolette di funghi impanati e fritti: ricetta per un secondo piatto diverso dal solito

Ingredienti:
• 400 g di funghi pleurotus
• 2 uova
• farina 00 q.b.
• pane grattugiato q.b.
• sale q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Ricetta per un secondo vegetariano, saporito e gustoso: ecco come preparare le cotolette di funghi pleurotus da accompagnare con verdure fresche.

Chi l’ha detto che la cotoletta impanata deve essere sempre a base di carne? Anche i funghi sono perfetti per questo tipo di preparazioni e per chi vuole servire un secondo piatto vegetariano ma allo stesso tempo molto gustoso e saporito.

Se preferite una cottura più leggera, vi consiglio di cuocere le vostre cotolette di funghi in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Ecco la ricetta!

Funghi fritti
Funghi fritti

Preparazione delle cotolette di funghi

  1. Per preparare le cotolette di funghi iniziate pulendo accuratamente i funghi: con l’aiuto di un canovaccio umido pulite la calotta e il gambo in modo da eliminare gli eventuali residui di terriccio. Separate i gambi dalla calotta e tenete i funghi da parte.
  2. In un piatto fondo sbattete le uova con un pizzico di sale e in altre due ciotole ponete la farina setacciata e il pane grattugiato. Passate le calotte dei funghi nella farina e poi nell’uovo e nel pane grattugiato.
  3. Nel frattempo, ponete un’ampia padella sul fuoco e scaldate l’olio.
  4. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, immergete i funghi e fate cuocere fino a quando non saranno ben dorati. Sollevate le cotolette con l’aiuto di una schiumarola e trasferiteli su un vassoio foderato con carta da cucina in modo da far scolare l’olio in eccesso.
  5. Servite i funghi pleurotus fritti ben caldi e buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare un’ottima cotoletta di pollo con panatura di mandorle.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-09-2017

X