Tartare di spigola in guazzetto

La tartare di spigola è perfetta per un antipasto di pesce diverso dal solito: provatela per stupire tutti i vostri ospiti!

Se amate il crudo di pesce non potete perdervi la ricetta della tartare di spigola. Come tutte le ricette a base di pesce crudo è molto importante scegliere ingredienti freschi e di buona qualità. Sconsigliamo di prepararlo con molto anticipo: questo piatto dà il meglio se preparato e mangiato (conservatelo al massimo da pranzo per la cena).

Ecco tutti i passaggi della preparazione, per un crudo di pesce impeccabile!

Ingredienti per la ricetta della tartare di spigola (per 4 persone)

  • 500 g di spigola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 cucchiai di succo d’arancia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pistacchi tritati q.b.
  • succo di 1/2 limone

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di marinatura del pesce

Tartare di spigola
Fote foto: https://www.flickr.com/photos/68147320@N02/

Preparazione del crudo di pesce

Per preparare questa ricetta, iniziate eliminando la pelle e le spine dai filetti di spigola, poi tagliateli a cubetti piccolini all’incirca delle stesse dimensioni (più sarete precisi, più bello sarà il risultato finale). Trasferite la dadolata in una terrina capiente poi mescolate con il succo di limone e due cucchiai di olio di oliva. Coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per 20-30 minuti.

Nel frattempo, preparate un’emulsione con il succo d’arancia, sale, pepe, pistacchi tritati finemente al coltello e altri due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Trascorso il tempo di marinatura del pesce, potete passare alla composizione del piatto. Ponete sul fondo un paio di cucchiai di emulsione, con un coppapasta rotondo sistemate i cubetti di spigola sgocciolati dalla marinatura, condite con l’emulsione di olio e succo d’arancia e decorate a piacere.

Per dare al piatto un tocco da alta cucina, completate con delle chips di amaranto e dei fiori commestibili. Servite immediatamente e…buon appetito!

Fote foto: https://www.flickr.com/photos/68147320@N02/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-07-2018

X