Ingredienti
La torta al cioccolato con nocciole è facile e veloce da realizzare… È ottima da preparare per una merenda golosa!
La torta al cioccolato è un dessert davvero goloso, facile e veloce da preparare. È adatta per ogni occasione e se preferite potete anche prepararla in contenitori mono-porzioni e lasciarla cuocere meno tempo, così otterrete i tortini dal cuore morbido. Vediamo come preparare la torta al cioccolato morbida!
Come preparare la ricetta della torta al cioccolato e nocciole
- Prima di tutto prendete il cioccolato fondente e tritatelo finemente con un coltello o se preferite mettetelo nel mixer. Poi riponetelo in un recipiente e fatelo sciogliere a bagnomaria sul fuoco, continuando a mescolare.
- Quando il cioccolato sarà sciolto, aggiungete il burro tagliato a cubetti e fate fondere anche questo.
- Riponete da parte il composto e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si solidifichi troppo.
- Passate adesso alle uova: separate in due ciotole diverse i tuorli dagli albumi.
- Iniziate dagli albumi, aggiungete un pizzico di sale, metà dello zucchero e montateli a neve ferma con una frusta elettrica, poi lasciateli da parte.
- Montate anche i tuorli con la restante metà di zucchero, fino a quando diventeranno di un colore giallo chiaro.
- A questo punto prendete la farina e setacciatela all’interno della ciotola con il cioccolato, poi versate i tuorli ed amalgamate bene il tutto.
- Infine, aggiungete anche gli albumi montati a neve e, con l’aiuto di una spatola, incorporateli al composto. Fate dei movimenti molto delicati altrimenti smonterete gli albumi e aggiungete qualche nocciola intera a piacere.
- Versate tutto il composto in una tortiera ben imburrata e infarinata e infornatela in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Poi, con l’aiuto di uno stuzzicadenti testate la cottura. Ricordatevi che questa torta anche se non sarà perfettamente cotta sarà molto buona e avrà il cuore morbido.
- La vostra torta soffice al cioccolato è pronta: lasciatela raffreddare e servitela ancora tiepida, spolveratela con dello zucchero a velo, cacao in polvere e guarnite con alcune nocciole tritate grossolanamente.
Vi piacciono i dolci e le nocciole? Allora la torta alle nocciole delle Langhe fa al caso vostro!
Conservazione
Consigliamo di conservare la torta per 3-4 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce o di calore.
LEGGI ANCHE: Siete amanti della torta al cioccolato? Ecco 10 ricette che vi faranno volare