I bomboloni senza glutine sono un dolce di Carnevale buono tutto l’anno, facili da fare e perfetti per i celiaci.
Oggi prepariamo dei fantastici bomboloni senza glutine. Queste bombe fritte sono uno dei dolci più gustosi del Carnevale, ma buonissimi tutto l’anno: adatti sia ad una colazione golosa, che a una ricca merenda. Nella ricetta di oggi prepareremo una fantastica variante gluten free, utilizzando un mix di farine senza glutine.
Provate anche voi a fare questi bomboloni semplici, e se volete dare ancora più gusto alla ricetta, farciteli a piacere con marmellate, crema pasticcera, Nutella o altro!
Come fare i bomboloni fritti senza glutine
- Prendete il latte e mettetelo in una ciotola, dopodiché fatelo scaldare al microonde per pochissimi secondi, il tempo che basta per farlo intiepidire leggermente.
- A questo punto, sciogliete il lievito nel latte e lasciatelo da parte.
- Sul vostro piano di lavoro, realizzate la classica fontana con il mix di farine senza glutine.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente, le uova e lo zucchero, e cominciate ad impastare fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
- Unite il latte, incorporandolo gradualmente al composto, e una volta che avrete impastato a dovere, stendete la pasta e ricavate dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta.
- Lasciate i cerchi lievitare in forno spento, finché il loro volume non sarà raddoppiato.
- A questo punto, friggeteli in olio di semi bollente fino a quando non saranno dorati all’esterno.
- Una volta pronti, asciugateli con un panno di carta da cucina.
Gustate i bomboloni ripieni, farcendoli come più vi piace, o al naturale. Noi non possiamo resistere ai bomboloni alla crema senza glutine. Inoltre potete anche preparare dei bomboloni al forno senza glutine, vi basterà infornare a forno ventilato a circa 170°C per circa 20 minuti.
E se vi è piaciuta questa ricetta delle bombe fritte di Carnevale, ecco a voi le nostre fantastiche ciambelline dolci di manioca, un altro dolce 100 % gluten free!
Conservazione
Questa ricetta dei bomboloni senza glutine per celiaci (o krapfen) è bene gustarla al momento, quando i dolcetti sono ancora ben caldi e morbidi. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.