Torta salata con bietole e ricotta, piatto unico rustico ma allo stesso tempo molto delicato. Perfetta anche per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.
La torta salata con bietole e ricotta è perfetta per chi è alla ricerca di ricette facili e veloci. Questa torta salata è perfetta da servire come piatto unico e potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire. Il mix di ricotta e bietole rende la torta salata molto delicata, per questo potete arricchirla con cubetti di pancetta, speck o prosciutto se volete renderla più saporita. Ecco la ricetta passo per passo!
Ingredienti per preparare la torta salata con bietole e ricotta (per 6 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di bietole
- 1 uovo
- 200 gr di ricotta vaccina o pecora
- 50 gr di parmigiano reggiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della torta salata vegetariana con bietole e ricotta
Per preparare la torta salata con bietole e ricotta iniziate lessando le bietole in acqua bollente leggermente salata. A cottura ultimata scolate le bietole, lasciatele intiepidire e mettetele nel boccale del frullatore. Aggiungete poi una parte della ricotta e iniziate a frullare in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo.
Trasferite la crema di ricotta e bietole in una ciotola, unite il resto della ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
Farcite la sfoglia con il ripieno di bietole e ricotta, stendete bene e ripiegate i bordi di sfoglia verso l’interno. Spennellate con un po’ di olio o latte e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare la torta salata con patate e funghi champignon.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/28710516354260736/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.