Ricetta delle alici arreganate alla napoletana, per un ottimo secondo piatto

Alici arreganate: piatto povero della cucina tipica napoletana da servire come secondo piatto o antipasto, ecco come si prepara!

Piatto povero appartenente alla tradizione culinaria napoletana: alici arreganate cotte in padella. Questo piatto a base di pesce azzurro oltre che ad essere molto semplice da preparare è anche economico. Se vi state già chiedendo perché le alici sono arreganate dovete sapere questo termine sta ad indicare l’abbondanza dell’origano, che viene utilizzato nella preparazione di questo piatto. L’origano, infatti, nel dialetto napoletano è comunemente chiamato arecheta.

La preparazione di questo piatto richiedo pochissimo tempo. Tutti gli ingredienti, infatti, vanno messi in padella e poi tutto va cotto per pochissimi minuti. Le alici preparate seguendo questa ricetta possono essere servite come secondo piatto, sia caldo che freddo, ma anche come antipasto o aperitivo. In quest’ultimo caso vi consiglio di accompagnarle con bruschette di pane croccante, leggermente insaporite con un po’ di aglio.

Ingredienti per preparare le alici con origano (per 4 persone)

  • 800 gr di alici
  • pane grattugiato q.b.
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • sale q.b.
  • origano tritato in abbondanza
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Alici arreganate
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/520447300679671538/

Preparazione: come cucinare le alici arreganate in padella

Per preparare le alici arreganate, iniziate pulendo bene le alici staccando le testine e privandole delle interiora, poi lavatele e ponetele in una padella unta. Coprite con il pane grattugiato, l’aglio tritato, abbondante origano tritato, il sale e un altro giro di olio extravergine di oliva.

Aggiungete con l’aceto di vino bianco e ponete sul fuoco. Fate cuocere per 5 minuti in modo da far evaporare l’aceto. Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e servite immediatamente, buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare le alici al forno ripiene ai pinoli.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/520447300679671538/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-09-2017

X