Ingredienti:
• 2 melanzane
• 100 gr di mandorle a lamelle
• prezzemolo q.b.
• basilico q.b.
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Le melanzane arrostite alle mandorle sono un contorno semplice da preparare e possono essere servite con secondi di carne o pesce!

Le melanzane arrostite alle mandorle sono un contorno facile e veloce da preparare, perfette da servire anche come antipasto o come secondo. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile e per questo l’ideali per la preparazione di numerosissimi piatti, dai primi ai piatti unici.

Le melanzane preparate seguendo questa ricetta sono ottime se servite subito dopo la preparazione e vi sconsigliamo di congelarle. Se volete renderle ancora più gustose e saporite potete aggiungere del parmigiano o del caciocavallo grattugiato direttamente sulla superficie delle melanzane. Vediamo subito come preparare questo semplice ma gustoso contorno di verdure.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Melanzane arrostite alle mandorle
Melanzane arrostite alle mandorle

Preparazione: come cucinare le melanzane arrostite

  1. Per preparare le melanzane arrostite alle mandorle iniziate lavando bene le melanzane sotto acqua fredda, poi mondatele e tagliatele e fette spesse 1 cm per il lungo.
  2. Con l’aiuto di un coltellino incidete la polpa in modo da formare una griglia. Massaggiate la superficie delle melanzane con il sale poi adagiatele su di una griglia e lasciatele riposare per un’ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo, sciacquate le melanzane sotto acqua corrente, asciugatele con carta da cucina e posizionatele all’interno di una pirofila.
  4. Condite con le erbe aromatiche, le mandorle a lamelle e terminate con un altro giro di olio di oliva.
  5. Infornate in forno già caldo a 190° per 30 minuti. Sfornate e servite le melanzane ben calde, buon appetito!

Se vi piacciono le ricette con le melanzane ecco la preparazione delle melanzane grigliate, per imparare una ricetta base light ma gustosa.

Conservazione

Come annunciato in precedenza questo piatto è buonissimo se gustato appena pronto. Tuttavia il contorno può essere conservato per 1 o 2 giorni al massimo in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Melanzane

ultimo aggiornamento: 14-09-2017


Ricetta delle alici arreganate alla napoletana, per un ottimo secondo piatto

Insalata di fagiolini, farro e patate: colorata e facile da preparare