Come si fanno le uova strapazzate? La ricetta di questo piatto è semplice e veloce da preparare, gustosa in ogni momento!

Protagoniste indiscusse del brunch della domenica e della colazione all’inglese, sono perfette per chi ama le colazioni salate o come semplice secondo piatto. La nostra ricetta delle uova strapazzate è al tartufo, con l’aggiunta del classico olio dall’aroma ben definito, ma voi potete realizzarle anche con il pomodoro o senza altri aromi, da accompagnare a crostini o bruschette di pane.

Per un miglior risultato vi consiglio di non sgusciare le uova direttamente in padella. Ecco la ricetta per un uovo strapazzato sempre perfetto!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ingredienti per preparare le uova strapazzate cremose (per 4 persone)

  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • olio di tartufo q.b. (facoltativo)
  • erba cipollina q.b. (facoltativo)

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

uova strapazzate al tartufo
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pause-rotolo-corsa-uova-cibo-932767/

Come fare le uova strapazzate

Iniziate rompendo le uova in una terrina o in un piatto fondo e sbattetele con una frusta. Vi sconsigliamo di romperle direttamente in padella: prendetevi qualche minuto in più per un piatto perfetto. Questa prima fase è fondamentale: dovete mescolarle molto bene in modo che albume e tuorlo diventino un tutt’uno. In questo modo, durante la cottura, non otterrete pezzetti bianchi e gialli distinti.

Proseguite ponendo sul fuoco un’ampia padella antiaderente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e versate le uova sbattute. Fate cuocere per un minuto in modo che la parte a contatto con la padella inizi a rapprendersi; basteranno pochi minuti, poi, con un cucchiaio di legno potete iniziare a mescolare il composto.

Girate per un paio di minuti, senza allontanare dal fuoco e, nel frattempo, muovete anche la padella in modo che le uova non si attacchino.

Dopo circa 5 minuti, spegnete il fuoco e servite immediatamente le vostre uova strapazzate con un filo di olio al tartufo. Fate attenzione a non cuocerle troppo: in quel caso sarebbe molto difficile rimediare. Se è di vostro gradimento, potete aggiungere anche una spolverata di erba cipollina tritata. Buon appetito!

Come avrete notato, le nostre sono uova strapazzate senza latte o burro, per evitare che questi ingredienti vadano ad alterare il gusto del piatto. Se, invece, volete qualcosa di più gustoso, preparatele seguendo la ricetta con spinaci.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pause-rotolo-corsa-uova-cibo-932767/

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-03-2018


La torta allo zenzero vegana non ha nulla da invidiare a quella classica

La ricetta originale della torta diplomatica