Lo sformato di patate con salsiccia e mozzarella è un piatto unico molto semplice da preparare. Può essere preparato in anticipo e riscaldo al momento giusto.
Lo sformato di patate con salsiccia e mozzarella è un gustoso piatto unico molto semplice da preparare. La preparazione più lunga, infatti, è la cottura delle patate. Per renderlo più saporito, potete sostituire la mozzarella con della scamorza o provola affumicata. Vi consiglio, inoltre, di utilizzare la mozzarella per pizza che durante la cottura tende a rilasciare meno acqua.
Questo sformato può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetico o ben coperto con pellicola per alimenti per due giorni. Qualche idea in più? Provate a sostituire la salsiccia con speck o prosciutto e ad aggiungere altre verdure come zucchine o melanzane grigliate.
Preparazione delle sformato di patate al forno con salsiccia e mozzarella
- Per preparare questo gateau di patate, salsiccia e mozzarella iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata senza privarle della buccia. Fate cuocere per una ventina di minuti poi scolatele e lasciatele raffreddare.
- Nel frattempo private le salsicce del budello, tagliatele a pezzetti e fate rosolare in padella con un filo d’olio extravergine di oliva per cinque minuti.
- Tagliate la mozzarella a fettine.
- Sbucciate le patate ormai fredde e tagliatele a fette non troppo sottili.
- Foderate una pirofila con carta da forno e iniziate a disporre gli ingredienti a strati.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di spolverare con il prezzemolo fresco.
- Servite e buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche lo sformato di zucca e patate al ginepro.
Conservazione
È possibile conservare lo sformato in frigo, per 2-3 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.