Insalata di patate

Insalata di patate

L’insalata di patate è un contorno freddo semplice da preparare e perfetto da servire accompagnato a qualsiasi pietanza.

Oggi prepariamo un’insalata di patate fredda, un piatto che può sembrare banale e troppo semplice ma che, in realtà, se preparato a regola d’arte, vi permetterà di presentare sulla vostra tavola un contorno da leccarsi i baffi.

Le patate si possono abbinare a tantissimi ingredienti per realizzare delle insalate sfiziose, e oggi ne vedremo alcuni impeccabili! Ma prima cominciamo col vedere come preparare una classica insalata con solo le patate e una salsina deliziosa.

Cominciamo subito: ecco la ricetta dell’insalata di patate lesse!

Insalata di patate

Come si fa l’insalata di patate bollite e yogurt

  1. Prima di tutto, cuocete le patate con la buccia in una pentola colma di acqua salata. La cottura dovrebbe essere attorno ai 25 minuti, ma verificate bene con una forchetta la consistenza: le patate dovranno essere sì cotte, ma non troppo molli perché se no si spappoleranno. Al tempo stesso, però, attenzione anche a non servirle troppo dure, perché ricordate: non c’è niente di peggio di una patata cruda!
  2. Una volta fatto, scolate le patate e lasciatele da parte. Nel frattempo dedicatevi alla salsa con cui andrete a condire l’insalata. Prendete lo yogurt e mischiatelo con la maionese, aggiungete senape, succo di limone, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto finché gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati tra di loro.
  3. Quando la salsina sarà pronta e le patate si saranno raffreddate a dovere, tagliatele a cubetti e conditele con la salsa. Lasciate in frigo e servite l’insalata fredda!

Siete amanti di questo tubero? Provate tutte le nostre ricette con patate!

Insalata di patate: le varianti più buone

Certo, questa insalata così com’è è davvero buona e invitante. Ma se volete realizzare qualche piatto più elaborato, beh, le patate possono essere un ingrediente molto versatile per le vostre insalate. Come visto sopra, l’unica cosa da tenere a mente è la consistenza dell’ingrediente protagonista, che è la chiave per un piatto perfetto.

Insalata di polpo e patate

insalata di polpo e patate

Un classico è sicuramente l’insalata di polpo e patate. In questo caso il polpo va cotto in acqua salata e poi tagliato. Condite con patate, olio, limone, sale e pepe. Potete anche aggiungere pomodorini, olive taggiasche o rucola.

Insalata di tonno e patate

insalata di tonno e patate

Un’altra idea è quella di fare l’insalata di tonno e patate, davvero semplicissima: mescolate le patate con tonno in scatola, qualche pomodoro maturo tagliato a cubetti, uova sode e una o due foglie di basilico. Un piatto fresco, semplice e veloce.

Insalata di pollo e patate

Insalata di pollo e patate

C’è poi la versione con il pollo, questa insalata è golosissima e perfetta sia servita fredda che tiepida. La preparazione parte dalla ricetta base, per poi aggiungere il pollo già cotto in padella. Anche in questo caso le variazioni sono bene accette.

Insalata di seppie e patate

Insalata di seppie e patate

Che siano seppioline o seppie grandi da tagliare a rondelle, l’insalata seppie e patate non lascia di certo insoddisfatti. Molto più simile nella preparazione a quella con il polpo, ne andrete sicuramente matti.

Insalata di patate e salmone

Insalata di salmone e patate

Infine vogliamo proporvi l’insalata con salmone affumicato e patate. Anche in questo caso la base è quella della ricetta classica, alla quale andremo ad aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Non solo, in alternativa potete anche usare un filetto di salmone cotto in padella e poi sfilacciato.

Anche una semplice insalata di verdure può essere arricchita con le patate: pomodori, fagiolini, peperoni, cipollotto… non c’è limite alla fantasia! Cuocete le patate e poi unitele agli ingredienti che più vi piacciono!

Provate anche il gateau di patate: buonissimo!

Conservazione

Consigliamo di conservare tutte le versioni di questo contorno (o piatto unico) in frigo, all’interno di un apposito contenitore con coperchio, per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)