Amanti delle patate, ecco 12 imperdibili ricette da preparare in casa!

Ecco a voi le migliori ricette con patate: primi piatti, secondi, contorni e piatti unici da realizzare con questo ingrediente meraviglioso.

Le patate sono buone in tutti i modi, e non a caso infatti sono tra gli ingredienti più presenti in assoluto non solo sulle tavole degli italiani, ma in tutto il mondo. Questo tubero, che esiste di diverse forme, colori e dimensioni, è amato grazie alla sua versatilità, dal momento che può diventare protagonista di contorni golosi (chi di voi non ha pensato alle patatine fritte), ma anche di piatti unici e primi piatti, grazie alla sua consistenza ideale per creare impasti e ripieni.

Insomma, se anche voi siete degli amanti delle patate, non potete assolutamente perdervi la nostra rassegna di ricette golose: ne vedremo alcune classiche e molto semplici, come le intramontabili patate al forno, da preparare la domenica insieme a buon arrosto, e altre più elaborate o originali, perfette per stupire i vostri ospiti, amici e famigliari!

Che ne dite, siete pronti per intraprendere questo bellissimo viaggio? 

Le migliori ricette con patate

In ordine sparso, qui troverete un vero e proprio regno delle patate: piatti unici, antipasti, contorni e sfiziosità, ce n’è davvero per tutti i gusti. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca e non vediamo l’ora di cominciare; e voi, invece, siete pronti per una carrellata di ricette meravigliose a base di patate? Allora seguiteci in cucina e cominciamo subito!

1. Patate al forno

patate al forno
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/patata-patate-fritto-706470/

Tutti le amano perché sono più che un contorno, ma un piatto perfetto da abbinare a qualsiasi portata, che sia carne, pesce, un piatto vegano o perché no, golose anche da gustare da sole con salse o spezie: ma sì, sono proprio loro, le patate arrosto!

Ci sono diversi trucchetti per preparare queste favolose patate, ma alla fine tutti cercano sempre e solo una cosa, ovvero la ricetta per le patate al forno croccanti fuori e morbide dentro! Per prepararle dovete fare attenzione al taglio, al tipo di patate, alla dimensione e alla temperatura del forno. Un consiglio che possiamo darvi è quello di mantenere la buccia, che darà un effetto meraviglioso. E poi, ovviamente, c’è da pensare al gusto: sale, pepe, rosmarino, timo, aglio: scegliete gli aromi che più vi piacciono, e buon appetito!

2. Patatine fritte

Patatine fritte
Fonte foto: https://pixabay.com/en/french-fries-eat-snack-fast-food-2762014/

Se non sono al forno, sono fritte! Eccole qua, sono loro, il contorno più amato da tutti i mangiatori di hamburger seriali, le patatine fritte! Queste deliziose patate sono un vero e proprio peccato di gola, e ovviamente piacciono a tutti, grandi e piccini!

Potete scegliere qualsiasi forma, dai classici bastoncini a delle sfoglie più sottili. Ma in generale, se volete cucinare delle patatine fritte croccanti, il segreto sta nella cottura: olio bollente e non troppe per volta, altrimenti la temperatura scenderà e le patatine saranno molli e non formeranno la crosticina.

3. Gateau di patate

Gateau di patate
Gateau di patate

Facciamo un salto verso un piatto unico meraviglioso: il gateau di patate. Si tratta di una sorta di torta che affonda le sue radici nel 1700, un piatto della tradizione di cui ogni famiglia custodisce la propria personalissima ricetta. Principalmente questa preparazione è diffusa nella cucina partenopea, dove è conosciuto anche come gattò di patate, e ad arricchire la preparazione troviamo uova, salame, formaggio e tanto altro ancora: da leccarsi i baffi!

4. Crocchette di patate

Crocchette di patate
Crocchette di patate

Deliziose, belle da vedere, croccanti e invitanti: sono le crocchette di patate. Questo è uno di quei finger food che ci vuole tanto a preparare… ma pochissimo a mangiare! Non ci credete? Allora provate a invitare dei vostri amici per un aperitivo o un buffet in casa e servite queste crocchette in abbondanza. Non farete tempo ad agguantarne una che saranno già terminate!

Potete prepararle in diversi modi, dalle crocchette di patate al forno a quelle fritte, passando anche per le crocchette di patate ripiene, magari di scamorza o altri formaggi e affettati. Una vera goduria!

5. Gnocchi di patate

gnocchi di patate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/gnocchi-gnocchi-di-patate-patate-3190639/

Passiamo finalmente a un primo piatto: gli gnocchi di patate. Preparare gli gnocchi fatti in casa è un rituale, anzi, una vera e propria arte. Gli ingredienti sono pochi, e oltre alle patate si utilizzano farina e uova, ma le nonne lo sanno: esistono alcuni trucchetti per realizzare un impasto perfetto che non si devono assolutamente trascurare!

In primis, bisogna utilizzare patate vecchie, ricche di amido e povere di acqua. Cuocerle e impastarle quando sono ancora calde è la regola fondamentale; poca farina, un’impastata veloce e poi via a realizzare gli gnocchetti con le mani. Provateli con il sugo che più vi piace, e buon appetito!

6. Purè di patate

Purea di patate
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/plasticrevolver/

Tra i contorni più amati in assoluto troviamo la purea di patate: morbida, vellutata e perfetta per raccogliere sughi e salsine, questo contorno a base di patate è ideale da abbinare a piatti di carne, specialmente spezzatini, arrosti e polpettoni, ma potete anche servirla con il pesce o con altre verdure.

Prepararla è facile e veloce, vi serviranno solo delle patate, un po’ di latte, burro, sale e parmigiano. C’è chi poi ci mette un pizzico di pepe o di noce moscata per aromatizzare. Per un risultato cremoso al punto giusto, vi consigliamo di usare patate a pasta bianca, che sono più farinose!

7. Insalata di polpo e patate

Polpo con patate
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/xcbiker/

Il polpo con patate è una vera e propria istituzione della cucina italiana. Si tratta di un piatto molto semplice, dove il polpo incontra la morbidezza delle patate, e basta condirlo con prezzemolo, olio e limone per avere già dato vita a una ricetta golosissima.

Esistono tante varianti di questo piatto, che si può preparare aggiungendo olive, gustandolo freddo come insalata o magari caldo come secondo piatto, anche in umido con della salsa di pomodoro. L’importante in ogni caso è che facciate attenzione alla cottura del polpo e alla consistenza delle patate, che non dovranno essere crude ma nemmeno troppo cotte, così da spappolarsi a contatto con la forchetta.

8. Frittata di patate

Frittata di patate
Frittata di patate

A primo impatto questo può sembrare un piatto semplice, addirittura banale, ma in realtà si può preparare una deliziosa frittata di patate e cipolle (o anche con altri ingredienti) da servire come antipasto goloso ai vostri commensali, ma anche come piatto unico o secondo.

Questo è un piatto che si presta a tantissime varianti, e si può realizzare sia in padella che al forno. Nel primo caso otterrete una frittata più bassa, mentre invece realizzando una frittata di patate al forno potrete anche osare con le dimensioni, ottenendo una sorta di tortilla spagnola, ancora più appetitosa.

Essendo una frittata, poi, anche qui potete dar sfogo alla vostra fantasia e arricchire l’impasto con spezie, aromi, salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta: scatenatevi con questa ricetta fantastica, la frittata di patate vi sorprenderà!

9. Sformato di patate

Sformato di patate
Sformato di patate

Avete presente qui piatti che emanano il loro profumo in tutta la casa, che stimolano l’appetito e che una volta che vengono poggiati in tavola, ancora fumanti, fanno venire un’espressione felice a tutti quanti. Ecco, lo sformato di patate è uno di quelli. Questo è un piatto versatile, che potete servire come antipasto, ma anche come secondo o piatto unico se preparato in dosi più generose.

Gli ingredienti si possono variare in base ai gusti, ma in generale si usano patate, uova, affettati e formaggi. Il tutto, poi, viene gratinato perfettamente al forno, per un risultato da urlo. Provateci anche voi, ne varrà la pena!

10. Riso patate e cozze

riso patate e cozze
riso patate e cozze

La ricetta di riso patate e cozze è un piatto tradizionale ricco di sapore! Questo piatto unico viene chiamato nella tradizione tiella pugliese ed è formato da tre ingredienti principali: il riso, le patate e le cozze. Ovviamente per un risultato perfetto vanno scelti degli ingredienti di qualità, che vanno poi cotti al meglio per conferire loro sapori e consistenze corrette.

Il tutto va poi terminato in forno, dove i sapori e i profumi si incontrano per dare vita a un connubio di profumi del Sud da far venire l’acquolina in bocca. Se cercate un primo piatto consistente e originale, con questa ricetta avrete fatto bingo, provare per credere!

11. Insalata di patate

insalata di patate
insalata di patate

L’insalata di patate, specialmente d’estate, può rivelarsi un contorno più che azzeccato. Si può preparare con facilità, facendo bollire le patate in acqua fino a che non diventano morbide (ma non troppo!) e poi andarla a condire con dressing, salse o altre ingredienti.

Se volete preparare un’insalata semplice, potete anche semplicemente condirla con olio, limone, sale e pepe. Fate raffreddare le patate, poi mettetele in una ciotola e aggiungente i condimenti. Un’altra alternativa è quella di abbinare una salsa golosa, magari allo yogurt con una punta di senape, pepe e prezzemolo… e il gioco è fatto.

Ma non finisce qui! Sono tante, infatti, le combinazioni vincenti: potete mettere altre verdure, erbe, oppure andare sull’elaborato e mettere tonno in scatola, piselli e quant’altro! Sbizzarritevi, e buon appetito!

12. Polpette di patate

polpette di patate
polpette di patate

Se siete in cerca di un finger food perfetto per un antipasto, queste polpette di patate sono quello che fanno al caso vostro. Croccanti fuori e morbide al loro interno, sono facili da preparare e anche veloci, ma la cosa divertente è che si possono realizzare con tantissimi ingredienti differenti, basta usare la fantasia! Potete farle semplici, con patate, uova, formaggio grattugiato e condimenti, oppure osare un po’ di più e inserire affettati e altri formaggi.

Tanto, poi, dipende dalla cottura: potete realizzare delle polpette di patate al forno, per un risultato più leggero, oppure friggerle nell’olio per delle crocchette ancora più golose!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X