La pasta ai broccoli alla siciliana è un primo piatto molto semplice da preparare e perfetto per utilizzare i broccoli siciliani che giungono a maturazione durante l’autunno!
La pasta ai broccoli alla siciliana è un primo piatto autunnale e perfetto per utilizzare una varietà di broccolo tipica di questa regione. Oltre ai broccoli il condimento è arricchito con acciughe, salsiccia e una spolverata di grana o pecorino (ma ancor più adatta sarebbe la ricotta salata). Ecco a voi la ricetta!
Preparazione della pasta ai broccoli e salsiccia alla siciliana
- Iniziate pulendo accuratamente i broccoli: per prima cosa eliminate la parte del gambo più dura e tagliate tutte le cime.
- Ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, salate e fate cuocere i broccoli per una decina di minuti.
- Proseguite ponendo un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio e fate rosolare l’aglio. Unite i filetti di acciughe e quando si saranno sciolte unite anche la salsiccia a pezzetti privata del budello.
- Quando i broccoli saranno belli morbidi sollevateli con una schiumarola e saltateli in padella con la salsiccia.
- Nel frattempo, fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata. Scolate al dente e ripassate la pasta in padella con i broccoli e la salsiccia in modo da terminare la cottura.
- Impiattate, spolverate con il grana o pecorino e buon appetito!
Se volete preparare un piatto vegetariano potete omettere le acciughe e la salsiccia realizzando così una semplice pasta ai broccoli ma con una varietà insolita e gustosa. In alternativa, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette con i broccoli!