Pasta ai broccoli alla siciliana: primo piatto semplice da preparare e perfetto per utilizzare i broccoli siciliani che maturano in autunno.
La pasta ai broccoli alla siciliana è un primo piatto autunnale e perfetto per utilizzare una varietà di broccolo tipica di questa regione. Oltre ai broccoli il condimento è arricchito con acciughe, salsiccia e una spolverata di grana o pecorino (ma ancor più adatta sarebbe la ricotta salata).
Se volete preparare un piatto vegetariano potete omettere le acciughe e la salsiccia realizzando così una semplice pasta ai broccoli. In fin dei conti sono tantissimi modi in cui viene declinato questo piatto, diversi a seconda delle regioni ma anche dei gusti della famiglia. Come non citare la saporita pasta e broccoli alla calabrese, oppure quella con i broccoli arriminati, tipica della cucina siciliana.
Ne esistono anche versioni in brodo, come la ricetta della minestra broccoli e arzilla tipica della cucina romana. Insomma, sono solo due ingredienti ma possono essere declinati davvero in moltissimi modi.
Ingredienti
Per pasta e broccoli
- Pasta corta – 320 g
- Broccolo siciliano – 500 g
- Salsiccia di maiale – 2
- Pecorino grattugiato – q.b.
- Acciughe sott’olio – 4 filetti
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
Preparazione
Pasta e broccoli alla siciliana
Iniziate pulendo accuratamente i broccoli: per prima cosa eliminate la parte del gambo più dura e tagliate tutte le cime.
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a bollore, salate e fate cuocere i broccoli per una decina di minuti.
Proseguite versando in un’ampia padella sul fuoco un filo d’olio e fate rosolare l’aglio. Unite i filetti di acciughe e quando si saranno sciolte unite anche la salsiccia a pezzetti privata del budello.
Quando i broccoli saranno belli morbidi sollevateli con una schiumarola e saltateli in padella con la salsiccia.
Nel frattempo, fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata. Scolate al dente e ripassatela in padella con i broccoli e la salsiccia in modo da terminare la cottura.
Distribuite nei piatti e completate con una spolverata di pecorino grattugiato.
Conservazione
Pasta e broccoli si conserva in frigorifero per 2-3 gironi. Potete riscaldarla sia in padella che al microonde prima di portarla in tavola.