La pasta con broccoli è un primo piatto delizioso e che si può preparare in tanti modi diversi. Ecco come farla!
Ecco a voi un primo piatto dal gusto sensazionale: la pasta con broccoli! Si tratta di un piatto veramente gustoso, e che si può preparare con pochissimi ingredienti, perfetto dunque anche per un pranzo improvvisato. Per di più, questa è una pasta leggera e adatta anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Vediamo subito tutti i passaggi e le varianti deliziose di questo piatto!
Come fare la pasta con i broccoli
- Prendete i broccoli, lavateli accuratamente e tagliate le cimette che andrete a sbollentare per circa 10 minuti in una pentola di acqua bollente e salata.
- Una volta pronti scolateli accuratamente e metteteli a cuocere in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del peperoncino fresco. Non buttate via l’acqua di cottura dell’ortaggio, riportatela a bollore e usatela per cuocere la pasta.
- Quando i broccoli saranno belli morbidi (in caso potete aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura) e la pasta al dente unitela in padella con la verdura e amalgamate bene correggendo di sale e pepe e prelevando lo spicchio d’aglio.
- Impiattate e servite in tavola!
Se volete rendere il piatto più cremoso, schiacciate con un mestolo qualche broccolo durante la cottura in padella, quando aggiungerete la pasta si amalgamerà in un attimo diventando squisita.
Le varianti deliziose della pasta ai broccoli
Ci sono alcune varianti deliziose che potete realizzare. La prima è una pasta con crema di broccoli. Gli ingredienti sono esattamente gli stessi, ma una volta saltati i broccoli dovrete frullarli per realizzare una crema. A questo punto, condite la pasta: il risultato sarà cremoso più che mai!
Due altre conosciutissime e amatissime versioni sono la pasta con broccoli e salsiccia e la pasta broccoli e acciughe. Per fare la prima, anche qui, i passaggi sono gli stessi, ma prima di saltare i broccoli cuocete la salsiccia, cercando di preservarne la croccantezza. Sfumate con del vino bianco e solo allora aggiungete le verdure.
Per le acciughe, invece, potete realizzare un fondo di cottura sciogliendole insieme ai broccoli e all’aglio. Fate solo attenzione al sale nella pasta, perché le acciughe la renderanno già molto sapida!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta, bella calda e invitante. In alternativa vi consigliamo di riporla in frigo, coperta dalla pellicola trasparente, per massimo 1 giorno. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: I migliori piatti con i broccoli: 6 ricette golose da non perdere!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.