Come fare la pizza marinara: ricetta e calorie della pizza rossa

Pizza marinara fatta in casa: leggera e deliziosa

Ingredienti:
• 1 kg di farina 00
• 500 g di acqua
• 5 g di lievito di birra
• 1 cucchiaino di sale
• 50 g di olio extravergine di oliva
• 600 g di passata di pomodoro
• 3 spicchi d'aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• basilico fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 550

La pizza marinara è gustosa e leggera, ideale da mangiare come piatto unico o da preparare per servirla durante un aperitivo in casa.

Ecco a voi la ricetta della pizza marinara, una pizza napoletana che viene realizzata senza il formaggio, e che per questo risulta più leggera e digeribile, sebbene il suo gusto sia comunque indimenticabile. Il nome di questo piatto deriva proprio dalla semplicità dei suoi ingredienti, che potevano essere trasportati dai marinai con facilità e che venivano usati per condire il pane.

Cominciamo subito a preparare questo fantastico piatto!

Pizza alla marinara
Pizza alla marinara

Come fare la pizza marinara

  1. Prendete il lievito e scioglietelo in acqua tiepida, dopodiché disponete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro e unitevi il sale e l’olio. Cominciate ad impastare aggiungendo l’acqua gradualmente (sia quella con il lievito che quella che resta) e lavorate l’impasto fino a quando non sarà morbido ed elastico.
  2. Una volta fatto, date alla pasta la forma di una palla e lasciatela lievitare per circa 2 ore. Quando sarà raddoppiata di volume, stendetela su un piano di lavoro infarinato e date la forma alle vostre pizze aiutandovi con il mattarello.
  3. Passiamo ora al sugo per la pizza. In una ciotola mescolate il pomodoro con l’olio, il sale e il pepe, poi stendetelo sulla pizza lasciando i bordi. aggiungete l’aglio a pezzetti (se volete potete togliere l’anima per un piatto ancora più leggero) e il basilico.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, e una volta pronta servitela ancora calda!

Provate anche questa favolosa pizza rustica agli asparagi.

Alcune varianti della pizza marinara

La pizza rappresenta sicuramente il miglior modo per sfogare la fantasia in cucina. Se volete preparare una marinara, ma volete provare qualche variante, potete sostituire il basilico con l’origano oppure arricchire la farcia con alcuni ingredienti sfiziosi. Un’idea, ad esempio, è quella di aggiungere qualche acciuga, oppure di spolverarla con del formaggio grattugiato prima di infornarla.

Le calorie della pizza marinara

Le calorie di una pizza senza mozzarella sono sicuramente inferiori rispetto a una tradizionale margherita o a una farcita, e per questo rappresenta anche un ottimo pasto non solo da consumare a pranzo e a cena, ma anche a merenda o come spuntino. Tenete comunque presente che sempre di pizza si tratta, dunque l’apporto di carboidrati sarà comunque lo stesso.

In linea di massima, comunque, le sue calorie si aggirano intorno alle 550 kcal per ogni pizza.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-07-2019

X