Ingredienti:
• 100 g di zucchero
• 100 g di burro
• 2 uova
• 250 g di farina 00
• 100 ml di latte
• 2 cucchiaini di lievito per dolci
• scorza di 1 limone
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 3 min

Come fare la base per crostata morbida, una ricetta facile e perfetta per chi non vuole rinunciare a dolci golosi e scenografici!

La base per crostata morbida è una ricetta imperdibile per chi ama i dolci fatti in casa. Il vero segreto di questa preparazione sta nell’utilizzo dello stampo per crostate con lo scalino (diametro di 24 cm) conosciuto anche come stampo furbo o dei mini stampini per crostate caratterizzati comunque dalla presenza dello scalino.

E’ proprio questo che conferisce alla base la forma perfetta per accogliere farciture di vario tipo: crema pasticcera, Nutella, crema alla ricotta, mascarpone sono solo alcuni esempi. Grazie allo scalino, infatti, si formeranno le basi per la farcitura direttamente durante la cottura in forno, dopodiché non resta che far raffreddare la base e farcire in mille modi diversi! Vediamo subito la ricetta classica e quella col Bimby.

base per crostata morbida

base per crostata morbida

Preparazione della base morbida per crostate

  1. Per prima cosa tagliate a pezzetti il burro ammorbidito a temperatura ambiente e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e mescolate con una forchetta in modo da ottenere una crema.
  2. Unite un uovo alla volta mescolando bene in modo che il primo sia ben amalgamato alla crema di burro prima di aggiungere l’altro.
  3. Unite anche il latte e da ultimo la farina e il lievito ben setacciati.
  4. Mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Prendete lo stampo furbo del diametro di 24 cm o stampini monoporzione con l’apposito scalino, imburratelo e infarinatelo. Versatevi l’impasto all’interno poi infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
  5. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare completamente la base all’interno dello stampo per evitare di romperla quando è ancora calda.
  6. Farcite a piacere con creme di ogni tipo: noi vi suggeriamo una marmellata di fragole fatta in casa e frutta fresca.

Come fare la base per crostata morbida col Bimby

  1. Mettete tutti gli ingredienti all’interno del boccale del Bimby. Lavorate per 1 minuto a velocità 7.
  2. Versate il composto così ottenuto all’interno dello stampo ben imburrato e infarinato.
  3. Fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Sfornate e aspettate che la base sia completamente fredda prima di toglierla dallo stampo e utilizzate a piacimento.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 03-05-2020


Pizza marinara fatta in casa: leggera e deliziosa

Piadina con squacquerone di Romagna DOP, crudo e rucola: una vera prelibatezza!