Ricetta delle polpette di soia e broccoli vegane in padella

Polpette di soia con broccoli: quando leggerezza e croccantezza si incontrano!

Ingredienti:
• 1 broccolo grande
• 1 cipolla
• olio extravergine di oliva q.b.
• 1 bustina di soia in fiocchi
• sale q.b.
• pepe q.b.
• pangrattato q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Le polpette light di soia e broccoli sono un piatto sfizioso e divertente, perfette per un aperitivo e ideali per una dieta vegana.

Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa, naturale e perfetta per animare un aperitivo fra amici, allora dovete provare queste polpette di soia e broccoli, un piatto colorato e facile da preparare e che sarà in grado di stupire tutti quanti! In questa ricetta utilizzeremo dei fiocchi di soia disidratati, economici e facili da trovare in tutti i supermercati.

Andiamo a vedere tutto l’occorrente per preparare queste deliziose polpette di broccoli vegan, ma attenzione: una tira l’altra!

Polpette di soia e broccoli
Polpette di soia e broccoli

Preparazione delle polpette vegetali di soia e broccoli

  1. Per prima cosa, fate ammorbidire i fiocchi di soia in acqua calda per circa 10 minuti, e una volta fatto, strizzatela per bene, così da eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Nel frattempo, sbollentate i broccoli in acqua bollente e salata per circa 10-15 minuti. Scolateli e rimuovete le parti del gambo bianche e filamentose e tritate i broccoli grossolanamente.
  3. In una padella, fate soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva e aggiungete i broccoli. Saltate per 5 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua per ammorbidire, sale e pepe, e una volta fatto, aggiungete la soia.
  4. Mischiate il tutto e usate un frullatore a immersione se volete rendere il composto più denso.
  5. Date la forma classica alle polpette e passatele in abbondante pangrattato, dopodiché cuocetele in padella per circa 10 minuti con dell’olio, oppure friggetele in olio di semi! Se invece volete provare una versione ancora più leggera, provate a cuocere le vostre polpette di broccoli al forno per 30 minuti a 180 °C!

Le vostre polpette di soia e broccoli sono pronte da gustare. Buon appetito!

E se vi sono piaciute queste polpette dietetiche e 100% VEG, allora dovete assolutamente provare il nostro curry vegano di zucca e ceci: è davvero una favola!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X