Il riso venere con zucchine allo zenzero è un piatto fresco e leggero, adatto per la vostra dieta senza glutine e perfetto per ogni occasione.
Siete in cerca di un piatto leggero e gustoso, magari adatto anche a una dieta senza glutine? Allora questo riso venere con zucchine allo zenzero è senza dubbio quello che fa per voi, una ricetta facile ed economica ma che sarà in grado di portare sulla vostra tavola colore e fantasia. Provatelo in famiglia o con i vostri ospiti a cena, questo è un piatto dal risultato assicurato!
Nella ricetta di oggi cucineremo le zucchine in padella con lo scalogno e andremo ad aromatizzarle con lo zenzero, per poi condire il riso venere. Andiamo a vedere come cucinare il riso venere con zucchine, un piatto naturale e 100% gluten free!
Preparazione del riso venere con zucchine allo zenzero
- Cominciate dalla cottura del riso venere, che solitamente richiede tempi lunghi: cuocetelo in una pentola con acqua bollente salata per circa una mezzora, seguendo i tempi esatti che sono riportati sulla confezione.
- Nel frattempo, prendete le vostre zucchine, lavatele sotto acqua fredda e tagliatele a pezzettini, rimuovendo la parte centrale troppo bianca, che toglierebbero la croccantezza alle nostre verdure.
- Tagliate lo scalogno a listarelle e fatelo imbiondire in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete le zucchine a pezzetti e cuocete per circa 10 minuti con sale e pepe. Saltate le zucchine finché non saranno cotte, ma al tempo stesso croccanti. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e lasciate riposare.
- Quando il vostro riso sarà pronto, scolatelo e conditelo con un filo di olio extravergine. Ora potete aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti e verdure al riso, oppure realizzare un impiattamento creativo con un coppapasta, disponendo due strati di riso e due di zucchine. In questo modo il vostro piatto non sarà soltanto buono, ma anche bello da vedere!
- Guarnite il piatto con dei semi di papavero e servite il vostro riso venere con zucchine tiepido. Buon appetito!
Se vi è piaciuto questo piatto, allora dovete assolutamente provare la ricetta del riso basmati con gamberi e caponata. Delizioso e ovviamente 100% gluten free!
Per qualcosa di originale, invece, tutte le nostre ricette per il Black Friday a tema “nero” vi attendono!
Conservazione
Questo piatto è buonissimo anche freddo. Potete conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.