Ingredienti:
• 380 g di riso venere
• 3 zucchine
• 1 cipolla bianca
• pomodorini ciliegini q.b.
• zenzero fresco grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• semi di papavero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 210

Il riso venere con zucchine allo zenzero è un piatto fresco e leggero, adatto per la vostra dieta senza glutine e perfetto per ogni occasione.

Siete in cerca di un piatto leggero e gustoso, magari adatto anche a una dieta senza glutine? Allora questo riso venere con zucchine allo zenzero è senza dubbio quello che fa per voi, una ricetta facile ed economica ma che sarà in grado di portare sulla vostra tavola colore e fantasia. Provatelo in famiglia o con i vostri ospiti a cena, questo è un piatto dal risultato assicurato!

Nella ricetta di oggi cucineremo le zucchine in padella con lo scalogno e andremo ad aromatizzarle con lo zenzero, per poi condire il riso venere. Andiamo a vedere come cucinare il riso venere con zucchine, un piatto naturale e 100% gluten free!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Riso venere con zucchine e zenzero
Riso venere con zucchine e zenzero

Preparazione del riso venere con zucchine allo zenzero

  1. Cominciate dalla cottura del riso venere, che solitamente richiede tempi lunghi: cuocetelo in una pentola con acqua bollente salata per circa una mezzora, seguendo i tempi esatti che sono riportati sulla confezione.
  2. Nel frattempo, prendete le vostre zucchine, lavatele sotto acqua fredda e tagliatele a pezzettini, rimuovendo la parte centrale troppo bianca, che toglierebbero la croccantezza alle nostre verdure.
  3. Tagliate lo scalogno a listarelle e fatelo imbiondire in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete le zucchine a pezzetti e cuocete per circa 10 minuti con sale e pepe. Saltate le zucchine finché non saranno cotte, ma al tempo stesso croccanti. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e lasciate riposare.
  4. Quando il vostro riso sarà pronto, scolatelo e conditelo con un filo di olio extravergine. Ora potete aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti e verdure al riso, oppure realizzare un impiattamento creativo con un coppapasta, disponendo due strati di riso e due di zucchine. In questo modo il vostro piatto non sarà soltanto buono, ma anche bello da vedere!
  5. Guarnite il piatto con dei semi di papavero e servite il vostro riso venere con zucchine tiepido. Buon appetito!

Se vi è piaciuto questo piatto, allora dovete assolutamente provare la ricetta del riso basmati con gamberi e caponata. Delizioso e ovviamente 100% gluten free!

Per qualcosa di originale, invece, tutte le nostre ricette per il Black Friday a tema “nero” vi attendono!

Conservazione

Questo piatto è buonissimo anche freddo. Potete conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette estive Ricette risotti Zucchine

ultimo aggiornamento: 11-08-2020


Fiori di zucca ripieni al forno: leggeri e deliziosi!

Torta al cacao con panna e frutta fresca: un buonissimo dessert vegano!