La caponata con gamberi e riso basmati è un piatto originale e colorato, perfetto per un pasto leggero e ideale per la vostra dieta senza glutine.
Oggi prepariamo un piatto divertente e che porterà sulla vostra tavola sapore e fantasia: la caponata con gamberi e riso basmati. È un piatto unico perfetto per ogni occasione, adatto anche ai celiaci e a chi vuole mangiare leggero ma senza rinunciare al gusto.
Nella ricetta di oggi andremo a preparare una caponatina veloce e rivisitata, a base di cipolle, peperoni e melanzane e che andremo ad insaporire con delle mandorle sgusciate al posto dei pinoli. Provate anche voi a preparare questo delizioso piatto 100% gluten free!
Preparazione della caponata con gamberi e riso
- Cominciamo dai gamberi, che dovremo marinare per qualche minuto prima di cuocerli in padella. Prima di tutto versate in una ciotola due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di succo di limone e aggiungete il miele. Girate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva, dopodiché mettete i gamberi nella salsa e lasciateli marinare in frigo.
- Adesso passiamo alla caponata di verdure. Fate saltare in padella la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva e, una volta appassita, mettete anche i peperoni tagliati a pezzetti e la melanzana.
- Cuocete per circa 20 minuti, aggiustando di sale e di pepe e sfumando a metà cottura con un cucchiaio di aceto di vino. Una volta pronte le verdure, inserite anche le mandorle tostate e lasciate ancora un minuto sul fuoco.
- Cuocete il riso in acqua bollente salata e scottate velocemente i gamberi in padella. Una volta che il riso sarà pronto, servitelo in piatti monoporzione con due cucchiai di caponata e i gamberi agrodolci.
- Guarnite con del prezzemolo fresco e un filo di olio extravergine di oliva a crudo, e se volete dare colore potete aggiungere anche dei piselli freschi. Buon appetito!
E se vi è piaciuto il nostro riso con gamberi e caponata, dovete assolutamente provare i nostri favolosi arancini gluten free!
Conservazione
Potete tenere separati il riso e la caponata di gamberi, se sapete di non poter consumare il piatto subito. In questo modo il riso si conserverà per circa 3-4 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Potete conservare la caponata nella stessa tipologia di contenitore, in frigo e per massimo 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer per entrambi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.