Un piatto prelibato, anche se all’apparenza un po’ eccentrico, che sazia ed è ricco di proteine: cocotte di ceci e melanzane alla fontina.
Ottime da preparare quando in casa avete poco o niente, le cocotte di ceci e melanzane alla fontina saranno il prossimo sfizio da provare in cucina. La storia è semplice: i ceci vengono cotti e poi mescolati a delle tenere melanzane, e fatti poi gratinare per pochi attimi al forno, con i formaggi che preferite e/o che vi avanzano. A noi l’idea piace!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 280 gr di ceci secchi
- 2 melanzane
- 1 cipolla rossa
- foglie di alloro
- fontina, mozzarella o altri formaggi a scelta
- foglie di menta o basilico
- pomodori ciliegino a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre cocotte di ceci e melanzane alla fontina, mettete a mollo in acqua fredda i ceci per almeno 10-12 ore. Successivamente, fateli cuocere in acqua con sale e foglie di alloro. Quando saranno teneri, scolateli e metteteli da parte.
Tritate al coltello la cipolla rossa. Fate a cubetti le melanzane, senza privarle della buccia. Mettete a rosolare in olio evo la cipolla sminuzzata e poi versate in padella anche le melanzane a cubetti, che dovranno appassire. Aggiustate di sale.
Una volta cotte le melanzane, unitele ai ceci teneri, aggiungete qualche pomodoro ciliegino fatto a pezzetti, condite con abbondante olio evo e trasferite in cocotte monoporzione. Spolverizzate la superficie con del formaggio a dadini e infornate per pochi minuti, finché il formaggio si scioglie.
Sfornate e spolverizzate con menta o basilico tritati.
Servite le vostre golose cocotte di ceci e melanzane alla fontina calde.
Sullo stesso stile, ecco la minestra di ceci e melanzane al curry
BUON APPETITO!
“Cheese & Onion Chickpeas” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original