Baci di dama al cioccolato con banana fresca

Come fare un infuso vegan disintossicante

I baci di dama al cioccolato sono dolce classico e intramontabile, ma reso originale dalla banana fresca che li accompagna

I baci di dama, sono tra i dolci più classici della tradizione del nord Italia; oggi vi proponiamo una versione dei baci di dama al cioccolato senza uova, più leggeri del normale, abbinati a una banana fresca, per un dolce dal sapore unico e particolare, semplice e veloce da preparare.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 20’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 banane
  • 300 gr farina
  • 200 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr mandorle
  • 100 gr cioccolato in polvere
  • 1 tavoletta cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Per preparare i baci di dama al cioccolato con banana fresca, è bene iniziare dall’impasto per i biscotti: su un piano da lavoro, tagliate il burro a cubetti, sbriciolate finemente le mandorle in un mixer, e impastate a mano con la farina, lo zucchero e il cacao in polvere, fino a ottenere una pasta compatta e omogenea.

A questo punto, sempre con le mani, create delle palline di impasto, in numero pari, grandi circa 2 o 3 cm di diametro e, mettendole sulla teglia su un foglio di carta forno, fate in modo che ogni di pallina si appiattisca leggermente il lato in basso, esercitando una leggera pressione.

Infornate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa.

Nel frattempo, spezzate il cioccolato in pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria; quando i biscotti saranno pronti e un po’ raffreddati, immergete nel cioccolato fuso il lato piatto e uniteli a due a due. Poneteli su un piatto piano e fateli raffeddare, ponendoli anche qualche minuto in frigo, se necessario.

Sbucciate le banane, eliminate tutti i filamenti, tagliate le estremità e servitele intere o tagliate a fettine insieme a 4 o 5 baci di dama al cioccolato. Potete anche accompagnare il dolce con un thè caldo per una merenda gustosa.

Provate anche i baci di dama classici!

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 29-05-2016

Giulia Drigo

X