Un dolce facilissimo, cremoso e senza caffé e savoiardi: finto tiramisù alla banana.
Il finto tiramisù alla banana non è una fregatura, anche se è “finto”. In effetti non si può chiamare tiramisù un dolce che non prevede l’uso di due ingredienti fondamentali in questa preparazione, ovvero i savoiardi (o i Pavesini) e il caffè. Ma la consistenza cremosa, la straficazione e la mousse di uova e mascarpone sono le stesse, per cui questo dolce non può che essere un’originale alternativa al classico della pasticceria più amato d’Italia.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di mascarpone
- 60 gr di zucchero semolato
- 3 uova a temperatura ambiente
- 2 banane mature ma non troppo
- 1 noce di burro
- cacao amaro in polvere q.b.
- cannella (se gradita)
- bastoncini di cialde per decorare (opzionale)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro finto tiramisù alla banana, per prima cosa rompete le uova a temperatura ambiente separando i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con metà dello zucchero semolato.
Nell’altra ciotola con i tuorli, versate il restante zucchero semolato, aggiungete se vi piace un’ombra di cannella e poi il mascarpone, e lavorate il tutto con uno sbattitore elettrico, per ottenere un composto molto liscio e spumoso.
Incorporate i due composti, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.
Affettate le banane, poi fate sciogliere un pezzetto di burro in una padella antiaderente e versate le banane, che dovranno “rosolare” appena nel burro. Lasciatele raffreddare.
Iniziate a stratificare il dolce direttamente nelle coppette, alternando uno strato di rondelle di banane, la crema e una spolverizzata di cacao amaro. Riponete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Servite il vostro finto tiramisù alla banana, decorandolo, se volete, con qualche bastoncino di cialda.
Da fare anche i tortini senza zucchero alla banana e carote
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay