Barbabietole marinate in aceto di mele e timo

La semplicità, in cucina, spesso è l’arma vincente per non sbagliare: ecco un delizioso contorno di barbabietole marinate in aceto di mele e timo.

Con le barbabietole marinate in aceto di mele e timo non potete certo sbagliare, perché si tratta di un contorno semplice, ma dal gusto che ha un certo carattere; questo lo renderà adatto a dare un tocco di personalità in più a qualsiasi tipo di secondo piatto, dalla carne ai formaggi.

Per arricchire questo contorno potete usare dello zenzero secco, o in alternativa della senape in polvere.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: variabile

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ tempo marinatura)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 barbabietole
  • 60 ml di aceto di mele
  • 20 gr di zucchero di canna
  • rametti di timo fresco
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino
  • zenzero a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre barbabietole marinate in aceto di mele e timo, per prima cosa pulite le barbabietole e poi avvolgetele in un foglio di alluminio, dopo averle irrorate con dell’olio extra vergine di oliva.

Infornate il cartoccio con le barbabietole a 200°, finché non vi renderete conto – attraverso uno stecchino o i rebbi di una forchetta infilzati nel cartoccio – che al loro interno sono morbide. I tempi variano a seconda delle dimensioni delle barbabietole.

Tagliate a spicchi le barbabietole tenere, poi immergetele in una marinatura composta dall’aceto di mele, da qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, dai rametti di timo fresco e da un po’ di zenzero e dello zucchero di canna. Lasciate le barbabietole a marinare per un paio di ore, fuori dal frigorifero. Scolate dal liquido in eccesso e poi condite con il sale fino.

Servite le vostre barbabietole marinate in aceto di mele e timo come contorno per le vostre preparazioni di carne, formaggi o per arricchire un’insalata mista.

Squisite anche le rape rosse con feta e mele

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-04-2016

X