La pasta con pesto e chips di ravanello è uno di quei primi piatti facili, economici e dal gusto molto interessante: provate la nostra ricetta!
La pasta con pesto e chips di ravanello si prepara in poco tempo ed è perfetta per sfruttare dei ravanelli freschi, sia le foglie che il bulbo. Con le foglie andremo a preparare un pesto che mantecherà tutta la pasta, mentre il ravanello vero e proprio lo andremo ad affettare in chips e poi a cuocere in forno: sarà la parte croccante di questo semplice piatto, dal gusto molto aromatico.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di pasta
- 2 mazzetti di ravanelli, con foglie
- 2 patate
- 1 scalogno
- pinoli o altra frutta secca
- un pezzetto di parmigiano
- pepe nero
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta con pesto e chips di ravanello, iniziate a pelare le due patate, poi tagliatele a piccoli pezzetti. Tritate lo scalogno, oppure una mezza cipolla rossa, e fatela appassire leggermente in qualche giro di olio extra vergine di oliva. Versate in padella le patate e lasciate ammorbidire, aggiungendo quanto basta di acqua.
Mentre le patate si ammorbidiscono, tagliate a fettine sottilissime i ravanelli, usando una mandolina. Disponete queste fettine su una teglia coperta di carta forno. Condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe e cuocete a 180 gradi in forno, fino a che non saranno abbastanza croccanti.
Con le foglie ben lavate, preparate un pesto. Frullate con olio, pinoli o altra frutta secca e un pezzetto di parmigiano reggiano. Lessate la pasta, poi saltatela in padella con le patate, mantecatela con il pesto e mischiatela alle chips.
Servite la vostra pasta con pesto e chips di ravanello.
Provate anche le polpette di riso con pesto di foglie di ravanelli
BUON APPETITO!
“Restaurant AOC: Jomfruhummer, radiser, nye kartofler og ramsløg” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original