La fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma è un secondo piatto di buon impatto scenografico e dai profumi mediterranei.

La fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma ricorda, nell’aspetto, le patate hasselback, ovvero incise quasi fino al fondo e aperte come una fisarmonica o un ventaglio. In questo caso, invece, sono i calamari ad aprirsi come ventagli di geishe, sprigionando i loro profumi. Sono estremamente semplici da preparare, e sono poi conditi con una salsina aromatizzata dal succo di arancia e dall’uso della curcuma, un potente alleato del benessere. Chiamata anche lo “zafferano d’India”, la curcuma darà anche un bel colore dorato al piatto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per la fisarmonica di calamari con salsa all’arancia (4 persone)

  • 4 calamari freschi
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 1 arancia non trattata (succo e scorza)
  • 2 cucchiai di farina
  • curcuma in polvere, a piacere
  • timo o timo limoncino
  • pepe nero
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

calamari con salsa

Preparazione della fisarmonica di calamari con salsa all’arancia

Per preparare la vostra fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma, come primo passaggio dovete ovviamente pulire i calamari freschi, dopo averli svuotati.

Incidete i calamari senza arrivare al fondo, in modo che possano poi aprirsi a formare una sorta di ventaglio. Condite i calamari con del sale fino e poi grigliateli su una piastra bollente, appena unta di olio extra vergine di oliva.

A parte preparate la salsa che andrà ad accompagnare i calamari. Scaldate in un pentolino uno o due cucchiai di olio extra vergine di oliva, poi mescolate la farina setacciata quasi a formare un roux. Unite il succo d’arancia, la sua scorza grattugiata, un po’ di curcuma e anche il brodo vegetale, lasciando addensare un po’ sul fuoco dolce.

Disponete sul piatto i calamari con la loro salsa e una decorazione di timo limoncino che intensificherà il profumo agrumato.

Servite la vostra fisarmonica di calamari con salsa all’arancia e curcuma, e se lo gradite aggiungete scorza d’arancia grattugiata.

Indimenticabile anche la paella con cozze e gamberi al profumo d’arancia.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-11-2016


Peperoni gratinati

Ricetta salva spesa: Pasta con pesto e chips di ravanello