Ricetta salva spesa: Pere cotte nel vino rosso

SHARE

Avete in casa qualche pera, un po’ di vino e qualche spezia? Avete quello che vi serve per preparare delle ottime pere cotte nel vino rosso.

chiudi


Le pere cotte nel vino rosso sono un dessert delizioso e di gusto intenso, da realizzare con pochi ingredienti e in breve tempo, e a costo davvero basso (che non guasta mai, di questi tempi!).

Questo è un ottimo dessert di fine pasto, dal sapore liquoroso, certamente non adatto a dei bambini, ma che farà impazzire gli adulti.

COSTO: basso

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 pere abate, coscia o william non troppo mature
  • 300 ml di vino rosso
  • 300 ml di acqua
  • 4 cucchiai colmi di zucchero di canna
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • uva passa a piacere

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre pere cotte nel vino rosso, per prima cosa dovete versare in un pentolino il vino rosso, lo zucchero di canna e l’acqua. Accendete il fuoco (deve essere dolce) e lasciate arrivare all’ebollizione.

Nel frattempo che il composto arriva al bollore, sbucciate le pere. Se utilizzate le pere coscia, che sono piccoline, potete lasciarle intere. Se invece utilizzate delle pere abate o delle pere william, più grandi, potete tagliarle in due metà oppure in quattro grossi spicchi (privandole anche dei semi).

Una volta sbucciate le pere, ed eventualmente dopo averle tagliate, immergetele nel composto giunto nel frattempo all’ebollizione. Aggiungete anche la stecca di cannella e i chiodi di garofano, e lasciate cuocere la frutta, finché non sarà diventata morbida e il fondo di cottura non sarà liquoroso. Spegnete il fuoco e rimuovete la cannella e i chiodi di garofano.

Il dessert si completa aggiungendo l’uva passa, se la gradite.

Servite le vostre pere cotte nel vino rosso.

Provate anche la golosa torta morbida di pere

BUON APPETITO!

“Mum’s Baked Pears in Red Wine” by Alpha, used under CC BY / Modified from original