Quanto sono buoni i rosti di patate? Ecco la videoricetta originale

Quanto sono buoni i rosti di patate? Ecco la videoricetta originale

I rosti di patate sono un piatto della cucina svizzera, la cui versione base può essere personalizzata e arricchita con tantissimi ingredienti. Vediamo la ricetta originale e alcune varianti golose!

La ricetta dei rosti di patate richiede così pochi ingredienti da non sembrare vera; questo tortino è buonissimo così com’è – provare per credere – ma può essere insaporito con moltissimi altri ingredienti e realizzato di diverse dimensioni. Il piatto tipico svizzero, è perfetto come contorno, antipasto o anche come secondo piatto: potete realizzarlo della forma (e dimensione) che preferite e ingolosirlo con diverse aggiunte.

Vediamo quindi la ricetta base, la videoricetta e la varianti migliori!

Rosti di patate

Preparazione del rosti di patate in padella

1. Lavate le patate sotto l’acqua corrente, poi mettetele in una pentola, ricopritela con l’acqua a temperatura ambiente e accendete la fiamma facendole cuocere circa 4-5 minuti dal momento del bollore. In questo modo non saranno cotte ma appena più morbide.

2. Scolatele, spelatele e grattugiatele usando la grattugia a fori larghi.

3. Se necessario ponetele cinque minuti in uno scolapasta, poi strizzatele molto bene con le mani, in modo da fargli perdere l’acqua in eccesso.

Condire patate grattugiate

4. Mettete le patate in una ciotola, aggiungete sale e pepe e mescolate il tutto.

5. Ora cospargete un piano da lavoro con una manciata di fecola e adagiate sopra dei medaglioni realizzati con il composto di patate (potete prepararli compattandoli con le mani oppure utilizzando un coppa pasta di 6-7 cm di diametro).

6. Versate in una padella antiaderente l’olio d’oliva e fatelo scaldare. Aggiungete a questo punto i medaglioni di patate. Su fuoco medio-basso fate cuocere per circa 5-10 minuti. Girate con attenzione i rosti di patate e fate cuocere anche sull’altro lato.

Rosti di patate croccanti

7. Per ottenere una crosticina croccante, per l’ultimo minuto di cottura aumentate la fiamma, ma attenzione perché tende facilmente a bruciare. Una volta cotti, mettete il rosti di patate su un piatto e servite a tavola caldissimi.

Nei rosti di patate, la ricetta originale prevede l’uso di patate crude. In questo modo, però, i tempi di cottura si allungano e aumenta il rischio di bruciarli o di avere un centro non perfettamente cotto ed è per questo che abbiamo deciso di sbollentarle pochi minuti, prima di grattugiarle. Usando le patate semi bollite invece di quelle crude otterrete un tortino più morbido.

Le varianti del rosti

– Potete anche cuocere il rosti di patate al forno: compattate il composto di patate grattugiate con le mani all’interno di una pirofila. Poi infornate in forno caldo a 220 °C per circa 15 minuti in forno statico e per altri 5 minuti in modalità grill.

– Questa ricetta si presta a mille varianti: alle patate, ad esempio, potete aggiungere spezie come paprika, coriandolo, curry o 100 g di formaggio grattugiato. Potete anche realizzare un rosti di verdure, utilizzando le zucchine o le cipolle grattugiate con erbe aromatiche varie.

– Molto saporito anche il rosti di patate e speck, oppure con pancetta o guanciale; per realizzarlo vi basterà aggiungere circa 100 g di cubetti del salume prescelto. Insomma, il solo limite a questo piatto tipico svizzero è la vostra fantasia. Ogni volta la ricetta avrà un sapore diverso!

Conservazione

I rosti andrebbero consumati al momento, appena pronti. Potete tuttavia lasciare che si freddino e conservarli in frigorifero per 1 giorno al massimo, ben coperti dalla pellicola trasparente o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Prima di servirli scaldateli in forno qualche minuto. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

3.6/5 (14 Recensioni)