Un bel piatto ricco, da fare quando avete un po’ di tempo per preparare la pasta fresca all’uovo: tagliatelle al sugo di funghi.
Le tagliatelle al sugo di funghi non vi faranno certo pentire di aver “faticato” un po’ per impastare a mano la pasta fresca all’uovo. Il risultato, infatti, è così saporito che vi scalderà il cuore!
Questo piatto, perfetto per un pranzo importante e adatto anche ai vegetariani, si avvale di funghi champignon, ma in realtà è ideale anche con altri tipi di funghi, dai porcini ai pioppini. Trovate la combinazione che preferite!
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina
- 4 uova
- 350 gr di funghi champignon
- 400 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di panna da cucina
- spicchi di aglio
- parmigiano grattugiato q.b.
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre tagliatelle al sugo di funghi, per prima cosa impastate la pasta fresca. Versate sulla spianatoia la farina, aprite una conca per mettere al centro uova e sale e sbattete prima con una forchetta, inglobando pian piano la farina, e poi lavorate con le mani. Impastate per dieci minuti e poi coprite e fate riposare per mezz’ora.
Dopo il riposo della pasta, sarà il momento di stenderla sottilmente con un mattarello o una macchina. Arrotolate la sfoglia e tagliatela a listarelle, per ottenere delle tagliatelle.
Pulite i funghi dal terriccio rimasto, affettateli e cuoceteli per pochi minuti in una padella con qualche giro di olio. Spellate e schiacciate l’aglio, rosolatelo in un’altra pentola e versate la salsa di pomodoro. Salate e lasciate cuocere, poi incorporate i funghi cotti e la panna da cucina, e spolverizzate con del pepe.
Cuocete le tagliatelle in acqua salata, poi mantecatele con il sugo e infine conditele con del parmigiano grattugiato.
Servite le vostre tagliatelle al sugo di funghi ben calde.
Splendide le mezze maniche in crema di funghi
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.