Un bel piatto ricco, da fare quando avete un po’ di tempo per preparare la pasta fresca all’uovo: tagliatelle al sugo di funghi.
Le tagliatelle al sugo di funghi non vi faranno certo pentire di aver “faticato” un po’ per impastare a mano la pasta fresca all’uovo. Il risultato, infatti, è così saporito che vi scalderà il cuore!
Questo piatto, perfetto per un pranzo importante e adatto anche ai vegetariani, si avvale di funghi champignon, ma in realtà è ideale anche con altri tipi di funghi, dai porcini ai pioppini. Trovate la combinazione che preferite!
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina
- 4 uova
- 350 gr di funghi champignon
- 400 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di panna da cucina
- spicchi di aglio
- parmigiano grattugiato q.b.
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre tagliatelle al sugo di funghi, per prima cosa impastate la pasta fresca. Versate sulla spianatoia la farina, aprite una conca per mettere al centro uova e sale e sbattete prima con una forchetta, inglobando pian piano la farina, e poi lavorate con le mani. Impastate per dieci minuti e poi coprite e fate riposare per mezz’ora.
Dopo il riposo della pasta, sarà il momento di stenderla sottilmente con un mattarello o una macchina. Arrotolate la sfoglia e tagliatela a listarelle, per ottenere delle tagliatelle.
Pulite i funghi dal terriccio rimasto, affettateli e cuoceteli per pochi minuti in una padella con qualche giro di olio. Spellate e schiacciate l’aglio, rosolatelo in un’altra pentola e versate la salsa di pomodoro. Salate e lasciate cuocere, poi incorporate i funghi cotti e la panna da cucina, e spolverizzate con del pepe.
Cuocete le tagliatelle in acqua salata, poi mantecatele con il sugo e infine conditele con del parmigiano grattugiato.
Servite le vostre tagliatelle al sugo di funghi ben calde.
Splendide le mezze maniche in crema di funghi
BUON APPETITO!