Biscotti al cuore di Nutella

I biscotti al cuore di Nutella spariranno dalla tavola in pochi minuti, e se ci sono bambini non riuscirete neanche ad assaggiarli.

I biscotti al cuore di Nutella sono una golosissima sorpresa. Al loro interno si nasconde un cuore di morbida Nutella che fa impazzire grandi e piccini. È importante, una volta cotti, maneggiare i biscotti solo quando sono completamente freddi, altrimenti la frolla tende a sfaldarsi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 12’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

INGREDIENTI PER I BISCOTTI AL CUORE DI NUTELLA (6 persone)

  • 100 g di burro
  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolata fondente
  • 100 g di Nutella
  • 1 bustina di vaniglina
  • 4 g di bicarbonato

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI AL CUORE DI NUTELLA

Tirate fuori il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per almeno un paio d’ore. Deve avere la consistenza che gli chef chiamano “pomata”. Versatelo in una ciotola e aggiungete zucchero, uova e vaniglina. Impastate con le fruste elettriche per qualche secondo.

In un’altra ciotola versate la farina setacciata e il bicarbonato. Mischiate bene. Versate metà di questo composto nella ciotola con uova e zucchero. Mischiate bene con una spatola. Versate l’altra metà della farina e mischiate ancora molto bene, sino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolata fondente e mischiate ancora.

Preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite una teglia da forno con della carta forno. Prendete un cucchiaio abbondante del composto di farina e gocce di cioccolato, e versatelo sul palmo della mano o sul tavolo di lavoro. Schiacciatelo a formare una specie di “pizzetta” del diametro di 6-7 centimetri. Al centro della “pizzetta” mettete un cucchiaino di Nutella. Richiudete i bordi della pizzetta sino a formare una pallina. La Nutella deve rimanere esattamente al centro della sfera. Adagiate la pallina sulla carta forno.

Sistemate le palline ben distanti tra di loro, durante la cottura tendono a sedersi sino a formare dei normali biscotti rotondi. Continuate sino a terminare l’impasto. Mettete in forno e cuocete per circa 12-13 minuti.

Togliete dal forno e fate completamente raffreddare. Solo ora rimuovete i biscotti dalla teglia: potete servirli.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta carote noci e cannella.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-03-2017

X