I biscotti alle nocciole sono semplici e veloci da preparare: perfetti per la colazione o per una merenda golosa. Non farteli scappare!
Voglia di dolce? Oggi prepariamo i biscotti alle nocciole. Gli ingredienti sono abbastanza classici: farina, uova, zucchero, burro e – ovviamente – la Tonda Gentile delle Langhe. Pochi, ma buoni e genuini, combinati alla perfezione in un impasto cotto al forno croccante e profumato.
Una volta preparati possono essere conservati per 2-3 giorni all’interno di una scatola di latta (ma sono talmente buoni che non dureranno così a lungo!). Con una premessa così, cosa aspettate ad allacciare i grembiuli? Vediamo subito come prepararli!
Preparazione dei biscotti con nocciole
- Iniziate lavorando con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, in modo da ottenere un bella crema morbida.
- Aggiungete l’uovo, sempre continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico.
- Quando è completamente amalgamato, proseguite aggiungendo il lievito per dolci e la farina setacciati.
- Tritate grossolanamente le nocciole: potete farlo a mano, con un tagliere e una mezzaluna o frullarle per un paio di secondi. Aggiungetele al composto per ultime, mescolando bene.
- A questo punto, prendete l’impasto, formate delle palline grandi più o meno come una noce e schiacciatele leggermente con le mani. Trasferite i biscotti su di una teglia foderata. In cottura si “spalmeranno” parecchio, quindi, disponeteli sulla leccarda ben distanziati tra loro sin dal principio.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 12 minuti.
- Sfornate i biscotti e trasferiteli su di una gratella in modo da farli raffreddare. Spolverate con lo zucchero a velo e servite. Sono ottimi come merenda, per un dolcetto fatto in casa gustoso e genuino, ma anche per una colazione golosa!
Consigli e varianti dei biscotti alle nocciole
Se volete preparare questi biscotti senza lievito potete tranquillamente sostituirlo con mezzo cucchiaino di bicarbonato, seguendo lo stesso procedimento della ricetta. Fate attenzione a non eccedere nelle dosi perché se ne usate troppo il gusto sarà completamente diverso (e non sarà molto piacevole, ve lo dico per esperienza personale).
Per renderli ancora più golosi, vi consiglio di realizzare dei biscotti alle nocciole e cioccolato. Dovrete aggiungere le gocce come ultimo step, insieme alle nocciole.
Noi abbiamo usato lo zucchero di canna, che renderà più umido e profumato il biscotto. Lo zucchero semolato bianco (quello classico) lo renderà meno colloso: se, invece, non è di vostro gusto, vi basterà sostituirlo.
Avete voglia di altri dolci con nocciole? Vi consigliamo di provare le nostre migliori ricette con le nocciole!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.