Ricetta salva tempo: pesto alla rucola

Il pesto alla rucola è una salsa che potete preparare in pochi minuti e usare in tanti modi diversi, dovete solo dare fondo alla vostra fantasia culinaria.

chiudi

Caricamento Player...

Il pesto alla rucola è una variante del più noto pesto alla genovese fatto con il basilico. Ha un sapore più pungente e piccante del pesto tradizionale, e nell’usarlo potrebbe servirvene una quantità minore. È adatto a condire della pasta, ma potete usarlo anche per accompagnare un piatto di carne, per esempio un bollito. Potete anche prepararlo in grandi quantità, e surgelarlo in porzioni da usare quando necessarie. Questo pesto è pronto in pochissimi minuti, ed è un’ottima idea per improvvisare una cena diversa dal solito.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 0’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

Ingredienti per il pesto alla rucola (4 persone)

  • 120 g di rucola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 ml di olio EVO
  • 60 g di pinoli
  • 70 g di pecorino grattugiato
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.

Ottimo ed economico il pesto alla rucola

Preparazione del pesto alla rucola

Lavate la rucola sotto acqua corrente, quindi asciugatela in una centrifuga per insalata. Se necessario, potete anche asciugarla con della carta assorbente da cucina. L’importante, alla fine, è che sia ben asciutta. Versate la rucola nel bicchiere di un frullatore.

Sbucciate lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate l’eventuale germoglio verde presente al suo interno. Mettete le due metà nel frullatore. Versate nel frullatore anche i pinoli, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato e un pizzico di sale. Aggiungete un quarto dell’olio.

Attivate il frullatore e dopo una decina di secondi cominciate a versare a filo l’olio rimasto, sempre a motore acceso. Il composto deve leggermente montare e inglobare aria. Continuate fino a terminare l’olio. Alla fine, dovete ottenere un pesto fluido e omogeneo. Versatelo in un contenitore, chiudetelo ermeticamente, e conservatelo in frigorifero.

Usatelo per condire una pasta, per accompagnare un piatto di carne o per qualsiasi altro uso lo riteniate adatto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il risotto al telefono.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!