Una bella idea per consumare la polenta anche in primavera e in estate: prepariamo degli sfiziosi crostini di polenta alla griglia.
I crostini di polenta alla griglia sono un’ottima idea per sostituire, occasionalmente, il pane. Difatti, questi crostini possono essere utilizzati come base per preparare degli antipasti carini e sostanziosi: basterà abbinarli a una farcitura a base di verdure, salse, funghi, uova o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Inoltre, questi crostini di polenta grigliati possono essere il tocco in più per dare “sostegno” nutritivo a una insalata mista, per un pranzo diverso dal solito.
Ingredienti per i crostini di polenta alla griglia (4 persone)
- 300 gr di farina di mais per polenta istantanea
- acqua q.b.
- erbe aromatiche a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: variabile | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Preparazione crostini di polenta alla griglia
Per preparare i vostri crostini di polenta alla griglia, iniziate dalla preparazione della polenta. Nulla vi vieta di prepararla “da zero” ma noi vi consigliamo quella istantanea per accorciare di parecchio i tempi di cottura.
Fate bollire un litro e mezzo, all’incirca (regolatevi con le dosi consigliate sulla confezione) di acqua. Aggiungete un po’ di sale fino e poi inglobate la polenta istantanea, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale, se necessario, e poi lasciate che la polenta arrivi alla consistenza perfetta, senza grumi.
Fatto questo, versate la polenta pronta su un tagliere e lasciatela raffreddare e quindi rapprendere del tutto. Quando si sarà raffreddata, passatela in frigo per un po’, in modo che possiate ottenere una consistenza migliore. Tagliate la polenta in rettangoli e poi grigliatela da una parte e dall’altra su una piastra rovente. Condite come se fossero dei crostini di pane, con erbe aromatiche e olio evo.
Servite i vostri crostini di polenta alla griglia come contorno o base per antipasti.
Uno sfizio da non lasciarsi sfuggire: bastoncini di polenta fritta
BUON APPETITO!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC