Spiedini di mozzarella e fragole: un antipasto fresco e saporito che vi piacerà molto.
Gli spiedini di mozzarella e fragole sono un antipasto davvero originale, con il quale potete stupire i vostri ospiti. L’abbinamento è strano, quasi azzardato, ma provatelo e scoprirete un sapore nuovo e piacevole. È basilare la foglia di basilico, perché con il suo sapore, leggermente piccante e a metà strada tra il dolce e l’amaro, è perfetta per accompagnare fragole e mozzarella. Le mozzarelline a ciliegia sono disponibili in diversi formati, da molto piccole a molto grandi. Quelle ideali sono medie. Se possibile, acquistate fragole delle stesse dimensioni, o leggermente più piccole. Se non servite subito in tavola, condite con sale e pepe solo all’ultimo istante.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 0’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’
Ingredienti per gli spiedini di mozzarella e fragole (4 persone)
- 20 fragole
- 20 mozzarelline ciliegine
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco
- 20 foglie di basilico
- 20 mini spiedini
Preparazione degli spiedini di mozzarella e fragole
Lavate delicatamente le fragole sotto acqua corrente. Scolatele e asciugatele con della carta assorbente da cucina. Mettetele in un piatto e tenetele per 15-20 minuti in un’area ventilata della cucina, in modo che perdano completamente l’umidità esterna. Lavate le foglie di basilico, asciugatele con la carta assorbente, e mettete anch’esse da parte in un’area ventilata.
Nel frattempo, versate le mozzarelline ciliegine in uno scolapasta, e lasciate scolare bene i liquidi. Trascorso il tempo, prendete dei mini spiedini. Inserite prima una foglia di basilico, quindi una mozzarellina, e chiudete con la fragola. Se non le servite subito, mettete gli spiedini in un contenitore, chiudetelo bene e mettete in frigorifero.
Al momento di portare in tavola, condite con un pizzico di sale e di pepe bianco.
Se volete cimentarvi con un’altra ricetta veloce, provate la mozzarella fritta.