Ingredienti:
• 500 g di pasta fillo
• 220 g di zucchero
• 300 g di pistacchi
• 320 g di mandorle
• 2 cucchiai di succo di limone
• 3 cucchiai di miele
• 220 g di burro
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 20 min

Baklava: dalla Turchia un dessert ricco, sostanzioso ma soprattutto delizioso.

La baklava è un dolce golosissimo. Nasce in Turchia, ma si è diffuso, a volte con delle varianti, in molte altre aree geografiche come i Balcani, Israele, Iran e Tunisia. Si ritiene che sia stato creato nel periodo ottomano a Istanbul, all’interno del palazzo imperiale di Topkapi. Come si realizza? Con golosa frutta secca e fogli di pasta fillo, che è possibile trovarla al supermercato senza troppi sforzi in caso non voleste prepararla a casa. Un consiglio? Utilizzatela velocemente perché si secca davvero i tempo zero e richiudete subito il pacco ogni volta che ne usate un foglio, anche a costo di aprirlo e chiuderlo a distanza di pochissimo tempo.

Baklava
Baklava

Preparazione della baklava

  1. Versate due cucchiai di zucchero, mandorle e pistacchi in un piccolo mixer. Non dovete scaldarle, altrimenti tirano fuori i loro oli, rendendo il tutto un impasto umido. Procedete, quindi, per brevissimi impulsi. Ne servono pochi, dovete tritarle molto grossolanamente. In alternativa, tritatele al coltello.
  2. Unite la cannella e 1 cucchiaio di miele al composto tritato e mescolate tutto insieme.
  3. Versate il burro in un pentolino e fatelo sciogliere su una fiamma bassa. Deve solo sciogliersi, non scaldatelo oltre. Potete scioglierlo per qualche secondo anche a microonde. Potete fare la baklava di qualsiasi forma, ma la più usata è quella rettangolare, per poi tagliarla in quadrotti. Inoltre, i fogli di pasta fillo sono rettangolari, e quindi con questa forma il dolce è più facile da montare.
  4. Preriscaldate il forno a 180° e, nel mentre, prendete una teglia quadrata grande almeno come i singoli fogli di pasta fillo e ricopritela con della carta forno e spennellatela con il burro fuso.
  5. Distendetevi un foglio di pasta fillo, spennellatelo con il burro e sovrapponetene un secondo. Fate la stessa cosa con un terzo e quarto foglio. Cospargete con le mandorle e i pistacchi tritati.
  6. Ripetete la procedura con altri quattro fogli di pasta fillo (alternati al burro) e il trito di frutta secca in modo da fare due strati di ripieno e 3 di pasta.
  7. Mettete in forno e fate cuocere per 15 minuti. Attenzione: la pasta fillo è sottilissima, e una cottura maggiore la seccherebbe troppo.
  8. Mentre la baklava è in forno, versate in un pentolino 350 ml d’acqua, lo zucchero rimasto, il miele, e il succo di limone ben filtrato. Fate andare a fuoco medio girando spesso per qualche minuto, sino a ottenere uno sciroppo di media densità.
  9. Trascorso il tempo, tirate fuori dal forno il dessert e cospargetelo con lo sciroppo in modo da coprirne l’intera superficie. Ora fate completamente raffreddare.
  10. Una volta a temperatura ambiente, tagliatelo in quadrotti. Il dolce è pronto per essere servito.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare la pasta fillo con le vostre mani!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Conservazione

Potete preparare la ricetta turka del baklava in anticipo, ma ricordate che la pasta fillo tende ad ammorbidirsi solo qualche ora dopo la cottura, quindi è consigliabile mangiarlo in giornata. Sconsigliamo invece la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 30-06-2017


Piatto di verdure condite in padella

Ricetta salva tempo: spiedini di mozzarella e fragole