Torta fredda allo yogurt: la ricetta della cheesecake senza cottura

Cheesecake allo yogurt, una torta fredda deliziosa

Ingredienti:
• 100 g di burro
• 280 g di biscotti
• 380 g di yogurt
• 350 g di panna per dolci
• 50 g di zucchero a velo
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
kcal porzione: 320

La torta fredda allo yogurt è un dolce delizioso, facile da fare e perfetto da servire per un finepasto rinfrescante.

Oggi prepariamo una favolosa torta fredda allo yogurt, una torta che escluso il tempo di raffreddamento, è velocissima da fare, ma soprattutto, è davvero deliziosa. Per la precisione, prepareremo una cheesecake allo yogurt senza colla di pesce e senza formaggio spalmabile: ottima se servita con guarnizione di frutta fresca di stagione.

In effetti, il nome cheesecake potrebbe tratte in inganno, dal momento che come avrete capito non c’è formaggio nella preparazione. Ma il risultato è molto simile, sia nella forma, che nel gusto! Che dite, cominciamo subito a preparare questa deliziosa torta fredda?

Torta fredda allo yogurt
Torta fredda allo yogurt

Come fare la cheesecake senza cottura

  1. Per preparare la vostra torta allo yogurt fredda, cominciate dalla base. Sciogliete il burro e aggiungete i biscotti frullati, dopodiché mescolate bene il tutto e formate una base alta almeno un centimetro direttamente dentro una tortiera a cerniera con un disco di carta forno alla base.
  2. Livellate con un cucchiaio e lasciate riposare in frigo; nel frattempo passate alla farcia: montate la panna, aggiungete lo yogurt, lo zucchero, e infine la vanillina. Mescolate il tutto per rendere l’impasto bello omogeneo, dopodiché versate la crema sopra alla base di biscotti. Regolate bene le dosi e una volta conclusa questa fate livellate bene la superficie con una spatola.
  3. Lasciate la torta riposare in frigo per almeno 5 ore e prima di servirla decoratela con della frutta fresca o dei topping di vostro gusto. La vostra torta è pronta per essere gustata, buon appetito!

Torta allo yogurt fredda: varianti e conservazione

Se volete potete realizzare anche cheesecake allo yogurt senza panna: dovrete aumentare le dosi dello yogurt (di 250 g) e dovrete aggiungere 2 fogli di colla di pesce.

Invece che con lo yogurt classico, chi ama il sapore più acidulo, potrà realizzare la cheesecake allo yogurt greco. Potete anche sceglierne uno aromatizzato al gusto che preferite: sarà ancora più golosa!

Conservatela sempre in frigo per una massimo di 3 giorni e tiratela fuori prima di mangiarla: vista l’assenza di gelatina non sopporta molto bene gli sbalzi di temperatura.

Se vi è piaciuta la ricetta della cheesecake allo yogurt, scoprite il video della preparazione.

E se vi è piaciuta, dovete assolutamente provare anche questa meravigliosa cheesecake ai frutti di bosco!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-07-2019

X