Ricette con alici: piatti di gran gusto a basso prezzo

Che usiate pesce conservato o fresco, le ricette con alici sono uno dei tesori alla base della dieta mediterranea. Ne abbiamo scelte cinque per voi.

Sono moltissime le ricette con alici che potrete preparare in tutta comodità. Alcune sono anche molto veloci, tutte sono buonissime e si avvalgono delle grandi proprietà di questo pesce, dal punto di vista pratico e alimentare. Le alici, chiamate anche acciughe, hanno carni buonissime. Ecco tutti i loro segreti.

Le alici in cucina

Ricco di omega 3 il pesce che conosciamo con il nome di “alice” o “acciuga”, una volta era un alimento “povero”. Costa infatti poco, è facile da cucinare ed è molto saporito, tutti elementi vincenti nella cucina tradizionale mediterranea, che nasce per sfamare popoli senza ricercatezze o grandi ricchezze. Fritte, marinate, arrosto, sott’olio o nel sugo, sono moltissime le ricette con alici che le nostre nonne conoscono e tramandano.

Come scegliere le alici

Le alici migliori si riconoscono dagli occhi, che devono essere “vivaci”. Il loro odore deve essere “di mare“, senza essere una puzza o sgradevole. Le loro carni devono essere sode e le branchie devono risultare di tonalità rosea.

Come preparare le alici

Per preparare le alici, dopo averle lavate, bisogna togliere la testa, tenendola con le dita e staccandola all’altezza delle branchie. Si procede poi con il rimuovere le interiora. Fatto questo, aprite le alici “a libro” e rimuovete la lisca. Ora sciacquatele nuovamente e asciugate.

Le alici fanno bene

Si tratta di un alimento molto ricco e le ricette con alici sono tra le cose migliori che potete mangiare. Hanno molte proteine e di ottima qualità. Con sali minerali e selenio, fondamentale per la tiroide. Presenta anche il calcio, utile per la salute di ossa e denti. La presenza di acidi grassi Omega 3 che prevengono malattie cardiovascolari rendono le alici indicate per ogni fascia d’età e anche durante la gravidanza.

Curiosità sulle alici

Le alici, attratte dalla luce, salgono in superficie nelle notti di luna piena. Questo è un buon momento per la loro cattura. Tra la primavera e l’estate, le alici nuotano vicino alle coste e depongono le uova, da cui emergono i piccoli, che nel Napoletano prendono il nome di “cicinielli” e vengono usati per ottime frittelle, tartine e antipasti.

Le nostre ricette con alici

Buone, sane, ricche di proprietà e dal costo davvero interessante, le alici sono in molte delle ricette tradizionali del nostro Paese. Ecco le cinque ricette con alici che abbiamo scelto per voi.

  1. Alici gratinate
  2. Alici in tortiera
  3. Spaghetti agrumi e alici
  4. Alici ripiene con pinoli al forno
  5. Pizzette di polenta e alici

Ricette con alici: gratinate piacciono a tutti

ricette con alici
Sono molte le ricette con alici della nostra tradizione: gratinate sono un classico.

Buonissime, classiche, amate da tutti, le alici gratinate sono un’ottima ricetta per sfruttare le tante qualità economiche e nutritive di questo nostro spettacolare pesce azzurro. Tra le ricette con alici, questo piatto vi farà portare in tavola con poca spesa un gustoso pasto a base di pesce. Poco costoso, ma molto saporito e nutriente, un piatto di alici gratinate è in grado di “fare la serata” da solo. Se non volete pulire le alici, procedura comunque molto facile, potete chiedere al pescivendolo di farlo per voi. In quantità minore, le alici al forno possono anche essere proposte come antipasto.

Per imparare questa ricetta basta un clic sulla foto o sul nome del piatto Alici gratinate.

Alici in tortiera della tradizione campana

ricetta con alici
Ecco una ricetta con le alici della tradizione campana: in tortiera!

Tra le ricette con le alici, quelle in tortiera costituiscono un piatto rapido da fare, profumato e anche molto economico. Le alici in tortiera normalmente vengono servite come antipasto, ma possono benissimo fungere da secondo. Le alici sono un pesce azzurro ricco di omega 3 e molto economico in questo piatto sono strepitose.

Per imparare a cucinarle fate clic sull’immagine o sul nome del piatto: Alici in tortiera.

Pasta con le alici: spaghetti e agrumi

ricette con le alici
La pasta e il pesce si sposano ottimamente, in questa ricetta con le alici troviamo anche gli agrumi.

Gli spaghetti agrumi e alici sono un primo piatto dal gusto particolare grazie agli ingredienti utilizzati per la preparazione del condimento. Questo delizioso primo piatto è sicuramente alternativo rispetto ai tradizionali piatti di pasta. Questo è dovuto al fatto che il condimento è a base di succo di lime e alici. Il tutto è poi arricchito con senape e scorze di arancia. In alternativa alla scorza di arancia potete utilizzare la scorza del lime sempre non trattato.

Imparate a cucinare gli spaghetti con alici leggendo la ricetta Spaghetti agrumi e alici o facendo clic sulla foto.

Alici ripiene con pinoli al forno

ricette con le alici
Buonissime anche il giorno dopo, ecco una ricetta con le alici davvero sfiziosa.

Le alici ripiene con pinoli sono un secondo molto economico eppure goloso e raffinato.

Le ricette con le alici sfruttano le molte qualità di questo pesce. In questo caso, entra in gioco anche la velocità di preparazione. Le alici ripiene sono buonissime anche il giorno dopo, magari come antipasto, con un filo di olio a crudo.

Tutte le informazioni per prepararle si trovano facendo clic sulla foto o leggendo la ricetta Alici ripiene con pinoli al forno.

Antipasto sfizioso: pizzette di polenta e alici

ricetta con alici
La montagna incontra il mare: un matrimonio tra polenta e alici. Da gustare!

Le pizzette di polenta con alici e verdure sono un’idea perfetta per antipasti sfiziosi o da proporre per un buffet o un aperitivo tra amici. Ottima alternativa alle classiche pizzette, immancabili nei buffet o negli aperitivi, in questo caso la base non è realizzato con impasto lievitato ma con polenta compatta a cui è poi stata data la forma di un dischetto.

Potete farcire le vostre pizzette come preferite dal classico pomodoro e mozzarella oppure con salse fredde come mousse di baccalà mantecato o di prosciutto.

Le informazioni per prepararle le trovate facendo clic sull’immagine o sul titolo della ricetta Pizzette di polenta e alici.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-06-2017

X