Le pizzette di polenta con alici e verdure sono un’idea perfetta per antipasti sfiziosi o da proporre per un buffet o un aperitivo tra amici.

Le pizzette di polenta con alici e verdura sono un’alternativa alle classiche pizzette, immancabili nei buffet o negli aperitivi. In questo caso la base non è realizzato con impasto lievitato ma con polenta compatta a cui è poi stata data la forma di un dischetto.

Potete farcire le vostre pizzette come preferite dal classico pomodoro e mozzarella oppure con salse fredde come mousse di baccalà mantecato o di prosciutto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 60′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

INGREDIENTI per preparare le èizzette di polenta con alici e verdure (per 4 persone)

  • 400 ml di latte
  • 300 ml di acqua
  • 150 grammi di farina istantanea per polenta
  • 2 zucchine
  • 2 mozzarelle
  • pomodorini q.b.
  • filetti di alici q.b.
  • basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

10 ricette per tenersi in forma

Pizzette di polenta
https://it.pinterest.com/pin/313281717804621902/

Preparazione delle pizzette di polenta con alici e verdure

Per preparare le pizzette di polenta con alici e verdure iniziate dalla preparazione della polenta: portate a ebollizione acqua e latte poi aggiungete una presa di sale e la farina a pioggia, mescolando con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Fate cuocere fino a quando la polenta non diventerà piuttosto soda.

Trasferite immediatamente la polenta la polenta in una pirofila foderata con carta da forno e livellatela con una spatola o un cucchiaio. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo spadellate velocemente i pomodorini in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, tagliate la mozzarella a fettine e affettate sottilmente le zucchine con l’aiuto della mandolina.

Prendete la polenta ormai fredda e con l’aiuto di una formina ricavate le vostre pizzette. Trasferite i dischetti su di una teglia foderata con carta da forno poi distribuitevi sopra la mozzarella, le zucchine, i pomodorini e le alici a filetti. Terminate con un giro di pepe nero macinato.

Infornate in forno già caldo a 190° per 10 minuti circa, poi togliete dal forno e decorate con foglioline di basilico fresco. Servite e buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le pizzette di zucchine e mozzarella.

Tra le molte ricette con alici della tradizione mediterranea, ce ne sono alcune che sono assolutamente da provare. Le trovate nel nostro articolo Ricette con alici: piatti di gran gusto a basso prezzo.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/313281717804621902/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-05-2017


Ricciola in crosta di pistacchi

Involtini di bucatini e melanzane