Ingredienti:
• 400 ml di latte
• 300 ml di acqua
• 150 g di farina istantanea per polenta
• 2 peperoni
• 2 mozzarelle
• pomodorini q.b.
• filetti di alici q.b.
• basilico q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

Le pizzette di polenta con alici e verdure sono un’idea perfetta per antipasti sfiziosi o da proporre per un buffet o un aperitivo tra amici.

Le pizzette di polenta con alici e verdura sono un’alternativa alle classiche pizzette, immancabili nei buffet o negli aperitivi. In questo caso la base non è realizzato con impasto lievitato ma con polenta compatta a cui è poi stata data la forma di un dischetto.

Potete farcire le vostre pizzette come preferite dal classico pomodoro e mozzarella oppure con salse fredde come mousse di baccalà mantecato o di prosciutto.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pizzette di polenta con alici
Pizzette di polenta con alici

Preparazione delle pizzette di polenta con alici e verdure

  1. Per preparare le pizzette di polenta con alici e verdure iniziate dalla preparazione della polenta: portate a ebollizione acqua e latte poi aggiungete una presa di sale e la farina a pioggia, mescolando con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
  2. Fate cuocere fino a quando la polenta non diventerà piuttosto soda.
  3. Trasferite immediatamente la polenta in una pirofila foderata con carta da forno e livellatela con una spatola o un cucchiaio. Lasciate raffreddare.
  4. Nel frattempo spadellate velocemente i pomodorini in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, tagliate la mozzarella a fettine e affettate sottilmente i peperoni con l’aiuto della mandolina.
  5. Prendete la polenta ormai fredda e con l’aiuto di una formina ricavate le vostre pizzette.
  6. Trasferite i dischetti su di una teglia foderata con carta da forno poi distribuitevi sopra la mozzarella, i peperoni, i pomodorini e le alici a filetti. Terminate con un giro di pepe nero macinato.
  7. Infornate in forno già caldo a 190°C per 10 minuti circa, poi togliete dal forno e decorate con foglioline di basilico fresco a piacere. Servite e buon appetito.

Vi piace questa idea ma volete qualcosa di più classico? Ecco come preparare le pizzette di pasta sfoglia.

Conservazione

Consigliamo di conservare le pizzette per massimo 1 giorno in frigo, poi potete passarle un attimo in forno o in padella prima di servirle.

LEGGI ANCHE: Mai provata la polenta al forno a forma di bastoncini?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 08-11-2022


Rollè di tacchino farcito con zucchine e pancetta, ricetta facile da provare!

Secondo e contorno insieme? Sì, grazie al polpettone con carciofi