La carota è una delle verdure di stagione che possiamo cucinare in mille piatti diversi, ecco allora le nostre cinque ricette con carote per un’estate in gran forma.
Sono molte le ricette con carote che giocano sulle molte prerogative di questo tubero dal sapore dolce e dalla consistenza dura. Tutto questo la rende molto versatile e quindi non stupisce che nella cucina italiana sia molto presente. Il suo sapore dolce, fresco e delicato si presta sia a preparazioni dolci che salate.
Le carote nella cucina italiana
Ottima per cucinare piatti salati come sformati e tortini, ma anche come condimento o contorno, ingrediente ottimale per insalate e piatti unici, la carota è molto adatta anche per preparare dolci. Quasi sempre dovrete rimuovere la “barba” della carota, costituita dalle sue foglie, oltre alla buccia, una scorza spessa e ruvida, che potrebbe conservare tracce della terra in cui la carota è cresciuta.
Le carote ci fanno bene
Ortaggi ricchi di proprietà benefiche, le carote sono piante spontanee e questo le rende note all’Umanità da tempo immemore. Sono ricche di minerali vari, tra cui calcio, magnesio, potassio ma anche e zinco. Tra i metalli troviamo ferro e rame. Le carote ci danno gli importantissimi carotenoidi, vitamine A, B, C. Interessante è anche la presenza di betacarotene. Perfette per regolare l’intestino, sono ricche di fibre e svolgono una funzione diuretica, digestiva e sono un toccasana per i problemi gastrointestinali. Sono anche ottime alleate della pelle e perfette per gli amanti della tintarella e per chi stia seguendo una dieta.
Come scegliere le carote migliori
La coltivazione delle carote è estesa a tutto l’anno, ma in primavera si trovano quelle novelle, che sono particolarmente tenere e dolci. Giugno, inoltre, è probabilmente l’ultimo mese in cui poter trovare le carote migliori. Queste avranno un colore luminoso e saranno fragranti e sode. Scegliete quelle con un piccolo picciolo: saranno le più dolci. Se hanno ancora la parte verde attaccata, prediligete quelle dove il verde è vivo e intenso. Non comperate carote già tagliate, se potete: la vitamina A al loro interno si ossida in fretta a contatto con l’aria.
Una curiosità sulle carote
Le carote si sono diffuse con i secoli in modo spontaneo in Europa, Asia e Nord Africa. Ora la si può trovare in qualunque area temperata del pianeta. Una volta, all’epoca dei Romani, era considerata addirittura una pianta officinale, medicamentosa, dalle notevoli proprietà terapeutiche e non era insolito trovarla tra gli ingredienti di un rimedio medico.
Le nostre ricette con le carote
Potrete mangiare le carote sia crude che cotte, grazie alla loro notevole versatilità in cucina. Ecco di seguito le nostre cinque ricette con carote per piatti interessanti e unici per arricchire questa estate.
- Tortini di carote con fave al timo
- Centrifugato di carote e mele e tortine
- Insalata di carote con daikon
- Bignè salati con crema di carote
- Carote arrosto
Carote per contorno, in veste insolita
Questi soffici tortini di carote con fave sono splendidi, un vero contorno delizioso adatto anche a chi non mangia glutine. Grazie all’aroma del timo risultano freschi e allegri. Buoni per la salute, saranno perfetti per una festa in terrazza, o come contorno a un piatto più corposo. Le carote sono una vera miniera di antiossidanti e di minerali. Non togliete del tutto la buccia per conservarne le proprietà ancora più intatte.
Imparate a cucinare questi fantastici tortini di carote con fave al timo.
Aperitivo sano e analcolico d’estate
Le carote sono perfette, grazie ai loro sali minerali e alle vitamine per un bel centrifugato di frutta e verdura. Questa ricetta con carote permette di creare un centrifugato di mele e carote pieno di proprietà, ma logicamente povero di fibre. Lo si dovrà bere subito, oppure conservarlo per poco tempo in frigorifero, in modo che le vitamine non vadano perdute.
Imparate a preparare una merenda a tema con il nostro centrifugato di carote e mele e tortine di frutta!
Insalata con il ravanello cinese
Ecco il daikon in insalata con carote, un piatto di cucina naturale, freschissimo e molto facile da preparare. Si tratta di un contorno fresco, stuzzicante e sapientemente condito per portare in tavola il ravanello cinese, il daikon. L’insalata potrà essere portata in tavola in un’unica grande scodella, oppure dividerla prima di servirla. Un consiglio: recuperate pepe di Cayenna e aceto di mele.
I segreti per preparala si trovano facendo clic sulla foto o sul nome del piatto Daikon in insalata con carote.
Dolci speziati al sapore genuino
I bignè salati con crema di carote alle spezie e zenzero sono un finger food appetitoso, uno spuntino delicato perfetto per una festa o una cena simpatica. Buoni da mangiare e belli da vedere, saranno graditi da chi ama i sapori decisi e speziati, restando ottimi anche per tutti gli altri. Uno tira l’altro.
I segreti per cucinarli non sono molti, ma con i nostri consigli otterrete dei bignè salati con crema di carote e zenzero davvero spaziali.
Facciamole arrosto!
Ecco le carote arrosto, incredibilmente gustose e appetitose, preparate con con erbette e spezie in grado di garantirgli tutto il sapore che serve. Si tratta di un contorno molto semplice al quale è difficile pensare. Tra le ricette con le carote, è infatti insolito trovare questi tuberi come protagonisti assoluti, di solito sono comprimari. Serviranno carote freschissime e non troppo grandi. Potrete anche condirle con le patate o altre spezie ed erbe aromatiche.
Imparate a cucinare le nostre squisite carote arrosto!