Ricette in barattolo da regalare a Natale: idee e suggerimenti

Hai mai provato queste ricette in barattolo da regalare a Natale?

Ricette in barattolo per i vostri regali di Natale. Ecco tante belle idee, sia dolci che salate, per regalare ai vostri amici un pensiero “fai da te”.

Realizzare con le proprie mani delle ricette in barattolo è un’ottima idea per chi vuole personalizzare i propri regali di Natale: non c’è niente di più bello che stupire i propri amici con un pensiero originale e pensato per l’occasione! E’ sufficiente scegliere la ricetta e disporre gli ingredienti secchi a strati in barattoli di vetro. Ecco alcuni suggerimenti per i vostri barattoli natalizi fai da te da riempire con ingredienti base per biscotti, zuppe, salame di cioccolato, torte e molto altro!

Ricette salate in barattolo

Perfetta per riscaldarsi durante le fredde serate invernali è la zuppa di pasta e legumi: un mix di ingredienti semplice ma perfetto per preparare un piatto gustoso. Se optate per questa ricetta potete alternare strati di fagioli, lenticchie, erbe aromatiche e pasta o riso.

Ricetta in barattolo
Ricetta in barattolo

Potete anche dare un piccolo suggerimenti per cucinare la zuppa: tempo, modalità di cottura e ingredienti da aggiungere come l’acqua o la passata di pomodoro, possono arricchire il biglietto di auguri o l’etichetta del barattolo.

In alternativa alla zuppa potete disporre all’interno dei vostri barattoli regalo gli ingredienti per preparare un risotto con i funghi secchi o altri ingredienti disidratati. Se, invece, optate per prodotti già pronti da consumare potete preparare dei barattolini di sale grosso aromatizzato con erbe aromatiche essiccate o scorzette di agrumi disidratate.

Ricette dolci in barattolo

Vastissima è la scelta per le ricette dolci! Potete proporre ad esempio il preparato per cioccolata in tazza: 2 tazze di cacao in polvere, 2 cucchiaini di vanillina in polvere, 2 tazze di zucchero sono gli ingredienti necessari per preparare ben 24 tazze di cioccolata calda.

In alternativa potete preparare diversi mix per biscotti in barattolo alternando farina, zucchero e quant’altro occorre ad esclusione degli ingredienti freschi come latte, uova o burro. Anche in questo caso potete utilizzare il bigliettino d’auguri per scrivere tutti i passaggi della preparazione e gli ingredienti da aggiungere. Come ricette, per i biscotti di Natale avete solo l’imbarazzo della scelta!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-12-2019

X