Scopriamo insieme quali sono i principali errori che ci impediscono di avere stoviglie pulite e lucenti.
Partiamo da un punto fondamentale: la lavastoviglie ci serve per evitare di spendere tempo nella noiosissima impresa di pulire pentole e stoviglie dopo i pasti, soprattutto quando seduti a tavola si è in molti. Ma se per utilizzarla impieghiamo più tempo che a lavarli a mano o se il risultato finale ci porta a dover rilavare tutto nuovamente significa che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
Andiamo quindi a vedere quali sono gli errori più comuni da evitare per ottenere un risultato ottimale nel minor tempo possibile.
Il risciacquo a mano prima del lavaggio
Una tecnica discussa e origine di molte polemiche. In nessuna particolare circostanza è consigliato il risciacquo dei piatti prima dell’inserimento all’interno della lavastoviglie. Ovvio è che dovremo eliminare i residui solidi dai piatti prima di effettuare il lavaggio, ma sciacquarli per facilitare il lavoro dell’elettrodomestico è un inutile spreco di tempo. Un buon detersivo lavastoviglie sarà in grado di detergere a fondo senza bisogno del nostro intervento.
Far girare la lavastoviglie con mezzo carico
Chiunque ne possegga una sa che il risparmio dell’acqua è la prima caratteristica che rende la lavastoviglie amica dell’ambiente. Con circa 4 litri infatti otterremo il lavaggio accurato di tutte le stoviglie. Attenzione però, se la utilizziamo con pochi piatti dentro il nostro risparmio non ha più alcun senso: il consumo ridotto di acqua si verifica solo se la mole delle stoviglie riempie totalmente il nostro elettrodomestico.
Utilizzo di prodotti scadenti
Il detersivo lavastoviglie ed il brillantante che andremo a utilizzare giocherà un ruolo fondamentale del lavaggio dei nostri piatti. Un prodotto scadente non farà altro che peggiorare la situazione, lasciando le stoviglie unte e macchiate, obbligandoci a rilavare tutto manualmente. Una perdita di tempo insensata e uno spreco di acqua doppio. Affidiamoci dunque a prodotti per la lavastoviglie di alta qualità come Pril, che propone diverse soluzioni per detergere a fondo e far brillare i nostri piatti e bicchieri.
La disposizione dei piatti
Anche in questo campo ci scontriamo con diverse scuole di pensiero. Alcuni studi sostengono che sia necessario posizionarli secondo il tipo di cibo che si è consumato, altri ancora sostengono che la teoria del caos sia la più efficace. Una cosa è certa: rimpinzare la lavastoviglie con un piatto attaccato all’altro, seppur in maniera ordinata, non consentirà ai getti d’acqua di penetrare tra le stoviglie, lasciando inevitabilmente residui oleosi o macchie.
Mettere tutto nella lavastoviglie
L’errore più comune e altrettanto pericoloso che compiamo quando ci apprestiamo a caricare la lavastoviglie è quello di inserire indistintamente tutto, servizio della domenica compreso. Un gesto sconsiderato che causerà non pochi mal di pancia quando andremo ad aprirla a fine lavaggio. Alcuni materiali come il cristallo o le ceramiche dipinte a mano vanno inderogabilmente lavati a mano, altrimenti, oltre a dover rilavare i piatti per i punti elencati sopra… dovremo anche ricomprare un servizio nuovo.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/images/download/modern-kitchen-1772638_1280.jpg?attachment&modal
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.