Ingredienti:
• 2 l di latte
• 4 cucchiaini di acido citrico (oppure 4 cucchiai di succo di limone o di aceto bianco)
• 1 cucchiaino di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Bastano pochi ingredienti per preparare un formaggio fresco fatto in casa. Ecco la ricetta della ricotta con la Instant Pot.

Preparare la ricotta fatta in casa è forse una delle cose più semplici ma farla con la Instant Pot è davvero un gioco da ragazzi. La ricotta con la Instant Pot è perfetta per preparare il ripieno dei vostri ravioli e delle torte salate ma è anche ottima da gustare da sola, come secondo piatto, complice il suo sapore pieno. Dimenticatevi infatti dei prodotti acquistati: questo formaggio con la Instant Pot ha tutto un altro sapore.

Per prepararla vi serviranno del latte intero per una ricotta più cremosa, parzialmente scremato per una più asciutta, e un agente coagulante. Potete utilizzare sia l’acido citrico per uso alimentare, da acquistare online o in farmacia, sia l’aceto di vino bianco che il succo di limone. In tutti i casi il risultato sarà ottimo, degno di un caseificio.

10 ricette detox per tornare in forma

ricotta instant pot
ricotta instant pot

Come preparare la ricetta della ricotta con l’Instant Pot

  1. Versate il latte, meglio se a temperatura ambiente, nel contenitore della pentola. Aggiungete il sale e mescolate bene fino a che non si sarà sciolto.
  2. Avviate l’Instant Pot con al funzione Yogurt e regolarlo fino a quando sul display non comparirà la scritta Boil (la Instant Pot riporta le istruzioni a display in Inglese).
  3. Togliete quindi la pentola dal contenitore, posizionandola su un canovaccio e unite l’acido citrico sciolto nell’acqua oppure il limone o l’aceto.
  4. Mescolate per circa 5 minuti fino a che sulla superficie non cominceranno a comparire dei fiocchi, segno che la ricotta inizia a formarsi.
  5. Coprite la pentola con un canovaccio e poi con un coperchio e lasciate riposare per 30 minuti.
  6. Filtrate il tutto posizionando in uno scolapasta un canovaccio pulito lavato senza ammorbidente e lasciate colare per un paio di ore.
  7. La vostra ricotta è ora pronta per essere posizionata nelle apposite fuscelle e riposta in frigorifero per un paio di ore prima di essere utilizzata.

Come potete vedere, preparare la ricotta fatta in casa è davvero semplice e lo è ugualmente anche senza Instant Pot. Provatela con il metodo tradizionale.

Conservazione

La ricotta con la Instant Pot si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 29-01-2023


Come si fanno le patate al forno perfette (morbide dentro e croccanti fuori)? La videoricetta infallibile

Zeppole di Carnevale: non chiamatele frittelle!