Ingredienti:
• 8 ostriche
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

Per assaporare l’intenso gusto delle ostriche basta qualche goccia di limone. Ecco come prepariamo le ostriche crude.

Le ostriche sono, nell’immaginario di molti, un antipasto raffinato riservato alle grandi occasioni. Solitamente gustate al ristorante, magari insieme a un calice di bollicine, in realtà sono molto semplici da preparare anche a casa. Non ci sono segreti o trucchi: trattandosi di una ricetta semplice, la chiave del successo è la qualità dell’ingrediente principale, quindi le ostriche.

Questo si rivela importante soprattutto perché andranno consumate a crudo, aggiungendo giusto una spruzzata di limone. Non lasciatevi intimorire dalla difficoltà di aprirle, con i nostri consigli anche questi passaggi risulteranno molto semplici. Tenete presente poi che potete chiedere in pescheria di praticare un primo foro per facilitarvi le operazioni.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

ostriche crude
ostriche crude

Come preparare la ricetta delle ostriche crude

  1. Per prima cosa preparate una bacinella di acqua fredda e unite un cucchiaio di sale grosso, facendolo sciogliere.
  2. Indossate dei guanti e impugnate con la mano sinistra l’ostrica e con la destra l’apposito coltellino. Inseritelo tra le due valve, esercitando una leggera pressione, quindi girate tutto attorno per staccare il muscolo. Il nostro articolo su come aprire le ostriche vi chiarirà ulteriormente le idee.
  3. Passate l’ostrica nell’acqua salata per rimuovere eventuali residui di guscio e mano a mano che sono pronte posizionatele su un piatto. Potete creare un letto di ghiaccio triturato, soprattutto in estate, o uno più semplice di foglie di insalata.
  4. Posizionate vicino a ciascuna ostrica una fettina di limone così che ciascun commensale la condisca poco prima di gustarla.

Le ostriche crude con il limone sono semplicissime da preparare e farete un figurone portandole in tavola. Inoltre, se vi piacciono le ricette con le ostriche, provatele gratinate al forno.

Conservazione

Le ostriche si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Una volta aperte invece vanno consumate al momento.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

San Valentino

ultimo aggiornamento: 28-01-2023


Insalata di cavolo crudo, capperi e pinoli tostati: fresca e velocissima

Il Carnevale non è completo senza le golose graffe fritte!